Site icon Salernonotizie.it

Salerno festeggia la Madonna del Carmine, in migliaia alla processione

Stampa
Rione Carmine in festa per la Madonna del Carmine. Festeggiamenti in programma questo pomeriggio a Salerno dove sono attese migliaia di persone per una delle celebrazioni religiose più attese dai salernitani. La lunga processione della Madonna del Carmine, comincia dal suo Santuario (uscita prevista intorno alle 18,30) percorre le vie del quartiere a lei intitolato, quasi abbracciata dalla folla, mentre i salernitani assiepati ai balconi, abbelliti dalle coperte di famiglia più preziose, lanciano coriandoli e fiori al passaggio.

Il corteo religioso, preceduto dalla recita della preghiera dei portatori e dall’incensazione della statua della Vergine, dura circa tre ore e fa varie soste, tra cui quella davanti alla Clinica Tortorella, luogo di degenza. Quindi via Marino Paglia, con sosta in piazza Filangieri, via Bonaventura Poerio, Via Pio XI, poi il saluto alla Parrocchia Maria Santissima Immacolata, via Costantino Africano, via Paolo de Granita, via Nizza con sosta all’angolo con via Fabio, via San Giovanni Bosco, via Naccarella, via La Francesca e il saluto alla parrocchia di Maria Santissima del Carmine e San Giovanni Bosco.

Dopo aver proseguito per via Musandino, via Vocca, via Iannicelli, con sosta all’edicola votiva, via Gelso, piazza Sinno si torna alla casa madre.  Alla cerimonia religiosa si aggiunge la festa civile: non mancherà, infatti, in piazza San Francesco un ricco programma di eventi in questi giorni: alle ore 18 lo spettacolo degli sbandieratori cavensi e alle 21.30 il concerto della banda di Pellezzano.

Festa grande al rione Carmine, sotto la protezione celeste di Maria. Tutta la liturgia è curata dal Terz’Ordine Carmelitano. Alla seconda festa religiosa della città dopo San Matteo, partecipano i sacerdoti, i religiosi, l’Arciconfraternita, il terz’ordine Carmelitano e le Autorità sia civili che militari.

Exit mobile version