I notai Carmela Petraglia e Luca Restaino hanno illustrato nel dettaglio i contenuti della Carta dei Diritti che descrive il ruolo moderno del notaio a sostegno dei cittadini e delle imprese. Presenti autorevoli rappresentanti locali della maggiori associazioni dei consumatori, dei rappresentanti degli Agenti Immobiliari, Corrado Mirra e Donnabella Fortunato, rispettivamente presidente provinciale e presidente regionale della FIAIP, e Giovanni D’Agostino, presidente provinciale della F.I.M.A.A.ed infine di numerosi notai e cittadini. “Sosteniamo con convinzione – ha dichiarato Franco Picarone – la Carta dei Diritti perché permette la pratica condivisione di alcuni elementi strategici per il futuro sociale ed economico: sburocratizzazione, legalità, trasparenza nei rapporti economici e legali”.
La Carta dei Diritti è un progetto del Consiglio Nazionale del Notariato, condiviso con 10 associazioni dei consumatori – Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – volto a far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica, informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni e rendere trasparente e facilmente comprensibile una professione complessa come quella del notaio.
La carta dei diritti,presentata in contemporanea a livello nazionale e in numerosi Consigli Notarili Distrettuali, è disponibile come brochure e poster in tutti gli studi notarili, nelle sedi delle associazioni dei consumatori e scaricabile online dal sito www.notariato.it. La carta si compone di varie sezioni: le garanzie offerte dalla prestazione del notaio -riconosciute anche a livello internazionale come fonte di certezza grazie ai controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità -;i diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità.
Il notariato attraverso questo nuovo strumento di facile lettura vuole fornire, insieme alle associazioni dei consumatori, con le quali è in corso dal 2005 una collaborazione volta a favorire una corretta e tempestiva informazione dei cittadini sui temi della famiglia, casa, mutui e successione, un ulteriore tassello per rendere ancora più trasparente l’operato del notaio nello svolgimento delle sue funzioni pubbliche.
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