Stante il forte caldo ed il percorso lungo e tortuoso, alcuni dei componenti il gruppo di escursionisti (ben 5 in totale, tra cui una donna di mezza età, C.F. classe 1955) ha avuto problemi di disidratazione poi sfociati in malore.
Una di queste, P.A. classe 1982, rendendosi conto della gravità della situazione ha dato l’allarme al 118 che ha successivamente avvisato il CNSAS e l’equipe di elisoccorso dello stesso 118.
Una squadra mista del CNSAS e della PC Millenium di Amalfi si è attivata giungendo via terra sul posto, portando acqua e prestando i dovuti soccorsi assieme a medico ed infermiere precedentemente sbarcati dall’elicottero.
In allarme anche il Reparto Volo dei VVF di Pontecagnano Faiano per le operazioni di supporto ed eventuale recupero dei malcapitati.
Fortunatamente tutto è finito nel migliore dei modi con le persone stabilizzate e visitate dal medico / infermiere dell’elisoccorso 118 nonchè idratate, rifocillate ed accompagnate a valle.
Preme però sottolineare come, con queste temperature, sia assolutamente sconsiderato percorrere sentieri esposti ed impervi come quelli presenti in Costiera Amalfitana e Sorrentina.
Il CNSAS e gli enti di soccorso in generale invitano ad astenersi da qualsivoglia escursione, anche facile, con temperature che in questo periodo ed in zone prive di vegetazione di alto fusto raggiungono anche i 40°C.
Comunicato ufficiale C.N.S.A.S. CAMPANIA