I contenuti dell’intesa – Con la firma dell’accordo, l’Unappa si impegna a promuovere tra i propri iscritti l’utilizzo dei canali telematici di assistenza, in particolare di quello dedicato alla registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili, in modo da favorire una riduzione dell’affluenza presso gli Uffici Territoriali delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate si impegna a fornire, compatibilmente con le esigenze organizzative degli uffici, un appuntamento prioritario al rappresentante delle organizzazioni territoriali, nel caso in cui non sia disponibile una modalità telematica per il servizio richiesto. Fra i punti qualificanti dell’intesa c’è anche la collaborazione fra i due enti per assicurare l’aggiornamento professionale degli operatori attraverso l’intervento di rappresentanti qualificati nelle attività didattiche riguardanti le procedure oggetto dell’accordo.
L’osservatorio regionale – Il protocollo di intesa prevede inoltre l’istituzione di un osservatorio regionale, costituito da rappresentanti della Direzione regionale e della Unappa campana, per monitorare lo stato di avanzamento delle attività intraprese e risolvere eventuali criticità riscontrate nell’erogazione e nella fruizione dei servizi fiscali.