I CONSIGLI. «L’8 agosto prevediamo un’intensificazione del traffico – ha detto il direttore centrale delle specialità di Polizia, Roberto Sgalla – e invitiamo chi deve partire in quella data a non mettersi in viaggio al mattino, ma in altre ore della giornata». Sgalla ricorda inoltre che «oltre il 30% degli incidenti avviene a causa di distrazione alla guida. I motivi principali di distrazione sono gli smartphone e altri oggetti tecnologici, la cura della persona, come rossetti e profumi, i bambini non assicurati ai seggiolini e gli animali non assicurati in portantini». Prima di mettersi in viaggio, dunque, consiglia la Polizia, occorre «controllare il veicolo, controllare il proprio stato psico fisico, portare a bordo il necessario per i bambini, come acqua e cibo, partire nelle ore fresche della giornata e rispettare le regole della circolazione».
TRATTI CRITICI. Individuati anche i tratti critici su cui il traffico sarà monitorato 24 ore su 24. La prima sorvegliata speciale è l’ A3 Salerno-Reggio Calabria, con il tratto tra il km 153 ed il km 159 (Viadotto Italia), che sarà riaperto al traffico con doppio senso di marcia il 25 luglio; Sicilia: Autostrada A19 Palermo-Catania; Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo; Friuli Venezia Giulia: Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 verso i valichi di confine; Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis): Umbria, Toscana, Emilia Romagna; Direttrici SS1 Aurelia; SS16 Adriatica; SS131 `Carlo Felice´; SS36 del Lago di Como e dello Spluga; SS45 di Val Trebbia; SS106 Jonica e SS18 Tirrena Inferiore.
CONTROLLI. Proprio per cercare di tenere sotto controllo la rete stradale e autostradale, Anas metterà in campo, durante il periodo dell’esodo estivo, 2.500 addetti su tutto il territorio per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l’infomobilità e la comunicazione ai clienti, con la possibilità di organizzare il proprio viaggio on line. Nelle stazioni Termini e Tiburtina di Roma, così come negli altri snodi ferroviari del Paese, la Polizia Ferroviaria è pronta a mettere i campo un piano straordinario di vigilanza in coincidenza con il periodo del cosiddetto esodo estivo. Sul territorio 1800 operatori, 600 pattuglie in stazione e a bordo treno, 45 servizi antiborseggio; ed 80 pattugliamenti lungo le linee ferroviarie.