Site icon Salernonotizie.it

Revoca sospensione De Luca, Avv. Brancaccio: ”Viva soddisfazione”

Stampa
Esprimo la più viva soddisfazione per l’ordinanza della I Sezione Civile del Tribunale di Napoli che ha accolto il ricorso ex art. 700 c.p.c., proposto unitamente ai colleghi prof. avv. Giuseppe Abbamonte e avv. Lorenzo Lentini, avverso il provvedimento di sospensione del dott. Vincenzo De Luca dalla carica di Presidente della Giunta Regionale della Campania.

Il provvedimento giurisdizionale, ispirato al pieno rispetto di fondamentali principi costituzionali, ha rimesso gli atti alla Suprema Consulta per i rilevanti e non manifestamente infondati dubbi di illegittimità costituzionale dell’art. 8 D.Lgs. n. 235/2012, sotto plurimi profili.

Non a caso il Tribunale ha rimesso gli atti alla Corte Costituzionale.

Estremamente significativo è il rilievo relativo alla mancata previsione, nella legge delega n. 190/2012 (c.d. “Legge Severino”), della sospensione dalla carica a seguito di condanna non definitiva e antecedente alla candidatura, violandosi così i limiti della delega stessa.

A seguito della ordinanza, è così sospesa l’efficacia del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26.6.2015.

Lo scrive in una nota lo studio dell’Avv. Antonio Brancaccio, difensore di Vincenzo De Luca

Exit mobile version