Site icon Salernonotizie.it

Classifica delle migliori Università: Salerno prima del Sud Italia

Stampa
E’ stata pubblicata l’attesissima classifica de “IlSole24ore” sulla qualità delle università per l’anno 2015 in base alle informazioni che arrivano dalle banche dati del Ministero e dall’Anvur,. Dalla graduatoria emerge, purtroppo, ancora una volta, l’abissale divario tra atenei del nord e del sud Italia. Nel panorama accademico del Paese continuano dunque a serpeggiare preoccupanti anomalie geografiche ma tra gli aspetti negativi si scorgono spiragli di luce provenienti dalla Campania. L’UNISA di Fisciano-Salerno, si riconferma al primo posto nella classifica delle migliori università del Sud Italia anche se sui 61 istituti statali di alta formazione si registra la retrocessione dal 22esimo posto dello scorso anno, al 26esimo del 2015 nella classifica generale. Questa regressione è dovuta soprattutto alla macro area legata alla didattica, in cui Unisa è scesa dalla posizione 43 alla 49. Mentre è rimasta stabilmente al 16esimo posto della classifica della ricerca scientifica.

I DATI. Trionfa il Nord come anticipato. Verona, Trento ed Politecnico di Milano salgono sul podio. La Bocconi di Milano stravince tra le private. L’Ateneo scaligero è al primo posto nella classifica delle migliori università statali con 88 punti (scaturenti dalla media aritmetica tra i punteggi relativi a didattica e ricerca). Il complesso scaligero è, altresì, al primo posto nella graduatoria riferita alla produzione scientifica ed alla ricerca, con ben 99 punti. Secondo posto per l’università di Trento (83) e Bologna (81) e il Politecnico di Milano (81).

Tra le non statali, invece, trionfa l’Università Bocconi (86), seguita dalla Luiss Guido Carli (79) e dal San Raffaele di Milano (78). Le “classifiche della qualità”, realizzate grazie ai dati messi a disposizione dal Miur e dall’Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), hanno il pregio di render edotte le future matricole sulle migliori strutture e sui principali corsi di studio italiani, attraverso indagini metodiche, statistiche e raggruppamenti, espletati con l’ausilio di elaborazioni d’impronta scientifica. La classifica migliori università offre, infatti, una panoramica completa ed approfondita della “giungla” accademica italiana, mostrando, con l’ausilio di ben dodici indicatori qualitativi, i risultati ottenuti dalle strutture nei diversi campi d’indagine.

Exit mobile version