Il paziente riceverà le informazioni sui servizi da pagare, deciderà quali pagare e, a transazione avvenuta, riceverà i documenti fiscali emessi dall’AOU stampati direttamente dallo sportello dell’ufficio postale. A questo punto il cittadino potrà recarsi direttamente nell’ambulatorio che eroga i servizi, munito solo dell’impegnativa del medico curante e del documento fiscale, senza ulteriori attese. Il servizio può essere comunque anche effettuato in uno dei 5.700 “Sportello Amico”, dislocati sull’intero territorio nazionale. Per avere indicazioni sugli uffici postali in cui è presente lo “Sportello Amico” più vicino basta cercare sul sito www.poste.it o chiamare il numero verde 803 160.
Ad illustrare i termini e le opportunità della convenzione, il direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria, Vincenzo Viggiani e per Poste Italiane il responsabile Mbpa, Saverio Francesco Riccio. “Questo nuovo servizio, ha affermato il Direttore Generale dell’AOU, dr. Vincenzo Viggiani, risponde alla scelta della nostra Azienda di venire incontro alle esigenze dei Cittadini Utenti, rendendo agevole il percorso per l’accesso alle prestazioni. Abbiamo sviluppato con la nostra struttura preposta le procedure informatiche necessarie per sviluppare ed avviare il progetto, in modo da essere pronti a cogliere le innovazioni e rendere sempre più facilmente fruibili le nostre prestazioni, anche a quei cittadini che risiedono in territori distanti dalla nostra struttura ospedaliera”.
“La convenzione sottoscritta con una Struttura Sanitaria importante come quella di salernitana – ha dichiarato il Responsabile della struttura di Poste, Riccio – ci vede partner in una nuova importante iniziativa dal forte valore sociale: grazie al nostro sistema integrato di reti e alla nostra piattaforma di comunicazione digitale possiamo dare supporto a progetti molto importanti di pubblica utilità, facilitando il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione locale.
La continua evoluzione dei servizi della nostra azienda in ambito di EGovernment, consente a Poste Italiane di proporsi alla Pubblica Amministrazione quale interfaccia unica, accreditata e sicura, con soluzioni innovative volte a semplificare l’accesso ai propri servizi da parte dei cittadini”.“Gli uffici postali di Salerno e provincia sono 295, di cui 64 provvisti di Sportello Amico già abilitati al servizio, alcuni aperti anche di pomeriggio – in sintonia con il programma ‘Reti Amiche’, del Ministero per l’Innovazione e la Pubblica Amministrazione”.