Nel dettaglio, in vista del nuovo anno accademico 2015/2016, si propone
l’azzeramento delle tasse universitarie, con lo scopo di premiare gli studenti che completano il percorso di studi in corso e la riduzione dell’extratassazione prevista dalla Commissione Tasse per i fuoricorso iscritti al doppio degli anni della durata naturale del corso dal 12,5% al 10% e per gli studenti iscritti oltre il doppio della durata naturale del corso dal 25% al 15%.
Inoltre si procederà all’ incremento del valore di ciascuna soglia di contribuzione nella misura del 5%, in modo da far rientrare ciascun studente in una fascia di contribuzione inferiore e, al fine di tutelare le fasce più deboli, la prima subirà un decremento dell’importo dovuto.
A ciò si affiancano la riduzione del 50% dei contributi di iscrizione ai corsi singoli del secondo semestre dei Corsi di Laurea Magistrale promossi dall’Ateneo e l’eliminazione del contributo addizionale a carico degli studenti iscritti al CdL in Scienze delle Attività Motorie, Sportive e dell’Educazione Psicomotoria (Classe L22), previsto dal documento elaborato dalla Commissione Tasse sopra citata.
Mossi dall’idea che la rappresentanza studentesca svolga una fondamentale funzione di supporto e di proposta nei confronti dell’intera comunità accademica, con l’obbiettivo comune di favorire l’accesso all’Alta Formazione per gli studenti con difficoltà economiche e di premiare il merito si propone l’utilizzo dei fondi delle attività sociali e culturali degli studenti a.a. 2014/2015 per l’incremento delle Borse di Studio A.DI.SU e del fondo per le collaborazioni Part- Time per la somma di 140000€.
L’obiettivo primario dell’attuale classe di rappresentanza è di lasciare il nostro Ateneo in modo migliore rispetto a come l’ha ereditato, in un’ottica di proficua e profonda collaborazione con gli Organi di Ateneo e con il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti.
Il Consiglio degli Studenti nella persona del Presidente Carmine Izzo prende le distanze dalle affermazioni parziali ed inesatte apparse su alcuni organi di stampa locali ed on-line.
Il Consiglio degli Studenti
Commenta