Così il sindaco Giovanni Romano.
Il manifesto e’ pubblicato sul sito web del Comune, www.comunemss.gov.it,
Con riferimento alla legge 10/2013 e al Decreto ministeriale 23/10/2014, e’ stato avviato questo censimento, allo scopo di assicurare ad ogni albero monumentale la tutela legata al vincolo paesaggistico e la dovuta attenzione da parte degli organi competenti, in considerazione del riconosciuto valore ecologico, culturale, storico o paesaggistico degli esemplari.
La definizione di albero monumentale è formalizzata dalla vigente normativa che annovera tra le caratteristiche i rari esempi di maestosità e longevità, il pregio naturalistico, la rarità botanica, il riferimento a memorie storiche, culturali e a tradizioni locali. Le segnalazioni, da parte dei cittadini, delle associazioni, degli istituti scolastici e degli Enti possono riguardare anche filari e alberature di particolare rilevanza paesaggistica ed alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici, quali ville, monasteri, chiese e residenze storiche private.
Prima di inviare le segnalazioni è opportuno accertarsi che esistano i presupposti necessari, consultando le dimensioni indicative per ogni specie arborea.
La scheda di segnalazione, corredata da una foto in formato digitale dell’albero o del filare deve essere consegnata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – U.R.P. del Comune, entro il 30 luglio 2015. La scheda è scaricabile dal sito www.comunemss.gov.it nella sezione “modulistica” oppure può essere ritirata presso l’URP –Palazzo Vanvitelliano.
Commenta