La cerimonia si è svolta in occasione della 45esima edizione della rassegna del cinema per ragazzi.
“Caro Claudio – ha esordito il Primo Cittadino – sono sinceramente fiero di poter consegnare questa onorificenza a te, uomo caratterizzato dalla voglia di fare l’impensabile e architettare l’inaudito come testimoniato dal GFF. Con la massima determinazione, impegno e straordinaria professionalità hai fatto in modo di richiamare gli occhi del mondo sul nostro territorio, in particolare sui Picentini e sull’intera provincia di Salerno. Rappresenti un raggio di speranza e di orgoglio per quest’area e il tuo è un caso unico al mondo. Hai fondato il festival 45 anni fa e da allora lo dirigi, un impegno per la vita e un’identificazione totale, al punto che è difficile stabilire dove finisca l’uomo e dove cominci la sua creatura. Un connubio non soltanto con il festival, ma con il territorio. Sei una inesauribile fonte di ideazione e sono orgoglioso – ha aggiunto il Sindaco Sica – di attribuirti la Cittadinanza Onoraria perché in più occasioni ho potuto constatare la tua estrema disponibilità verso la Città di Pontecagnano Faiano e la sua comunità, sempre pronto a partecipare agli incontri con i ragazzi stimolando in loro la voglia di rincorrere e realizzare i propri sogni. Negli ultimi dieci anni, centinaia e centinaia di nostri ragazzi si sono avvicendati al GFF arricchendo il proprio patrimonio culturale e sociale, confrontandosi con coetanei di ogni parte del mondo e potenziando le proprie conoscenze. Caro Claudio, anzi caro concittadino, da oggi fai parte della nostra grande famiglia e ti ringraziamo di cuore per quello che hai dato e continuerai a dare alla nostra Città, al territorio, al Mezzogiorno e al Paese”.
Dopo aver salutato i tanti presenti, il Direttore Gubitosi ha ringraziato l’Amministrazione e il Primo Cittadino Ernesto Sica per la prestigiosa onorificenza “che accolgo con grande piacere in quanto la consegna avviene sul nostro territorio ed è testimonianza della realtà territoriale e di un Sindaco amico”. Il Direttore Gubitosi si è, quindi, detto orgoglioso dei risultati del GFF, inserito nella top ten dei migliori eventi mondiali, e consapevole “che si chiude un’epoca e si apre un nuovo ciclo caratterizzato da nuovi orizzonti e dalla realizzazione del più grande acceleratore d’impresa d’Italia legato al festival a conferma che questo territorio è capace di muoversi e di creare economia ed opportunità di crescita”. “Giffoni – ha concluso – non ospita il festival. Giffoni è il festival e ringrazio ancora una volta il Sindaco Sica e il Comune di Pontecagnano Faiano per la Cittadinanza Onoraria”.
L’onorificenza al Direttore Gubitosi è stata conferita dal Consiglio comunale venerdì 19 giugno 2015 “interpretando i sentimenti di riconoscente gratitudine di questa Comunità” con la seguente motivazione: “Costante punto di riferimento culturale del nostro territorio, con la sua idealità artistica ha reso la nostra Provincia un punto di incontro tra i ragazzi italiani e stranieri”.
Sempre nell’ambito del 104° Anniversario di Istituzione dell’Ente, sono stati insigniti della Cittadinanza Onoraria anche il già Presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino, l’Arcivescovo di Salerno Monsignor Luigi Moretti e il Presidente della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro. Il Primo Cittadino ha, inoltre, attribuito ventuno riconoscimenti civici a cittadini che si sono distinti in vari settori dando lustro alla Città di Pontecagnano Faiano. Le cerimonie di consegna al Presidente Tesauro e al Direttore Gubitosi erano state posticipate in considerazione della loro assenza per motivi professionali ai festeggiamenti in programma il 20 e 21 giugno scorsi.
Commenta