“I volontari – spiega il vicesindaco, assessore delegato alle politiche sociali, Rocco d’Auria– “procederanno, come si legge nella proposta cui l’Amministrazione Comunale ha aderito, al ritiro della ricetta medica presso il domicilio del richiedente o presso lo studio del medico curante. La ricetta dovrà essere consegnata in busta chiusa non leggibile dall’esterno e potrà essere aperta solo dal farmacista. L’acquisto dei farmaci avrà luogo presso le farmacie insistenti sul territorio comunale. I medicinali – conclude la nota – dovranno essere messi in una busta chiusa in modo che dall’esterno non sia leggibile il farmaco contenuto.”
“Saranno sempre i volontari ad effettuare il pagamento dei farmaci e a consegnare alla farmacia copia del tesserino sanitario dell’utente” – prosegue d’Auria. – “Possono usufruire di “ausilio per la spesa e farmaci”, su segnalazione dell’ufficio Servizi Sociali del Comune, le persone ultra 65enni senza aiuti familiari; gli ultra 60enni senza aiuti familiari, non autosufficienti; i nuclei familiari composti da persone ultra 60enni conviventi con disabili; le persone senza aiuti familiari che soffrono di patologie invalidanti, anche transitorie ed in ogni caso tali da compromettere gravemente il livello di autosufficienza. Per richiedere il servizio che cerca di venire incontro agli anziani in condizioni di difficoltà va presentata domanda all’Ufficio Protocollo del Comune di Mercato S. Severino oppure contattare i volontari al numero 3471517478.
“Un progetto che ci permette di garantire un servizio utile a chi è svantaggiato – chiuder il Vicesindaco,– grazie alla collaborazione tra amministrazione ed associazioni di volontariato. Un esempio di come ci si può coordinare in maniera costruttiva al servizio dell’autonomia individuale delle persone più deboli. Mi preme ringraziare l’associazione ALA che dato vita a questo progetto, poiché al ritorno di immagine si affianca un obiettivo di utilità sociale.”
Commenta