Si festeggia quest’anno il decennale di Riciclaestate organizzata da Legambiente con il contributo e la partecipazione del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi. RiclaEstate è la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nei Comuni costieri della Campania.
Info del comunicato.
Il circolo di Salerno organizza quest’anno un laboratorio di riciclo creativo per ricordare attraverso una attività ludica che la raccolta differenziata non va mai in vacanza!
“Il nostro obiettivo” dichiara la presidente di Legambiente Salerno “Orizzonti” Elisa Macciocchi “è quello di promuovere ed incentivare la cultura del riuso creativo e di un consumo consapevole, ognuno di noi con piccoli gesti può ridurre il proprio impatto ambientale e contribuire a risparmiare risorse preziose. Questa iniziativa è dedicata ai bambini in cui confidiamo per migliorare il futuro di tutti.”
Un po’ di numeri:
Tre i mesi complessivi di campagna impiegati per sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, da giugno a settembre; 60 le località turistiche coinvolte in Campania (25 in Provincia di Napoli, grazie alla collaborazione con le Capitanerie di Porto); oltre 100 gli stabilimenti balneari che hanno accolto l’iniziativa; un milione le persone coinvolte, tra residenti e turisti nel periodo estivo.
Slogan dell’iniziativa:
“La raccolta differenziata ti segue in vacanza” (storico claim mantenuto invariato dalla prima edizione della campagna)
Durante i tre mesi della campagna sarà realizzato un vero e proprio tour che prevede non solo un laboratorio ludico del riciclaggio ma anche la sensibilizzazione attiva dei cittadini ottenuta attraverso il dialogo e la distribuzione di materiale informativo presso le spiagge delle località coinvolte. L’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata e migliorarne la qualità, rendere più efficiente la raccolta ed il riciclo dei rifiuti presso i Comuni. I rifiuti depositati alla fine della campagna saranno trasformati in altri prodotti. Un piccolo gesto da parte dai cittadini che alla fine della campagna e grazie all’intervento del Conai permetterà il riciclo e la trasformazione di quello che prima era solo un rifiuto in una preziosa risorsa.
Commenta