“Ci sono 1 miliardo e 806 milioni ancora da spendere e certificare e restituirli sarebbe un delitto” – ha detto De Luca –- Siamo preoccupati per quanto riusciremo a fare nell’arco di poco più di due mesi – afferma – non so cosa riusciremo a spendere e certificare, ma dobbiamo provarci per non perdere risorse”. Ciò che conta, parlando di fondi europei, “non è quanto impegni, ma quanto certifichi”. I dati disponibili sul Por Fesr, per esempio, indicano “pagamenti del 60,5%”. “Nel mese successivo – continua – ci sono stati altri avanzamenti, ma non si va oltre il 67-68%”.
Sotto accusa “un meccanismo di centralizzazione” della precedente legislatura regionale: “decideva solo il capo di Gabinetto, ora almeno abbiamo fatto un passo avanti”. “Quel meccanismo di centralizzazione – aggiunge – ha prodotto un disastro autentico”. “Compito nostro sarà fare miracoli – dice De Luca – cercheremo di proporre un meccanismo limpido”. De Luca fa sapere che “tutti gli strumenti di programmazione sono stati respinti” dall’Europa. “Cercheremo di ottenere, per fine settembre – prosegue – l’approvazione di tutto quello che è rimasto appeso”. Tra le osservazioni mosse al Por “il sistema di gestione amministrativo”. “Criticità e groviglio burocratico normativo – conclude – che hanno paralizzato tutto e un’assoluta incapacità”.
TURISMO. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha nominato Patrizia Boldoni consigliere con incarico di Promozione delle Attività Innovative per il rilancio del Turismo attraverso la valorizzazione dei Beni culturali.