Ma prima, alle ore 16, accompagnato dal direttore dell’organizzazione sociale di volontariato Il Gabbiano, Gianpiero Foglia, il ministro sarà a Salerno, presso il convento dei Cappuccini di piazza San Francesco, dove incontrerà diverse espressioni del volontariato di base.
“Pur se completamente assorbita dai preparativi di Vassinsieme, Premio Gabbiano – commenta Foglia – la nostra organizzazione si è attivata per rispondere alle sollecitazioni di tanti amici che operano nel volontariato, desiderosi di avere un momento di confronto con il ministro Poletti.
La scelta del luogo non è casuale. Quello di piazza San Francesco a Salerno è il “convento-madre” dei Cappuccini di Salerno-Basilicata: una realtà che, non certo da oggi, ha saputo offrirci autentiche lezioni di solidarietà e di impegno sociale”.
L’incontro sarà coordinato da Luigi Bernabò, membro dell’organizzazione sociale di volontariato Il Gabbiano e consigliere comunale a Salerno. “Sappiamo – spiega Bernabò – che il ministro Poletti predilige la semplicità e l’essenzialità. Abbiamo perciò pensato a un momento di confronto diretto, da vivere in un clima quanto più possibile informale. L’incontro sarà aperto alla partecipazione e al contributo di tutte le realtà che vorranno essere presenti”.
Terminato l’incontro di piazza San Francesco, il ministro Poletti continuerà la serie dei suoi impegni istituzionali per poi giungere, alle 20.30, a Giffoni Valle Piana per l’inaugurazione della piazza intitolata a Salvatore Cerino, sindaco del Comune dal 1954 al 1956. A seguire, il dibattito e le premiazioni.
Commenta