Nel sud i rapporti con la gente sono forse i più veri e i più profondi,ma sono anche molte di più le cose che non vanno: a Reggio Calabria città da circa 5 anni il depuratore non funziona e c’è il divieto di balneazione. La statale 106 è pericolosa e poco sicura per chi la percorre, il lungomare di Reggio è magico – ricorda Beppe Tamburino – e l’Aspromonte è affascinante e poco conosciuto. Correre significa instaurare un rapporto speciale con la propria terra e accorgersi più in fretta delle cose che non vanno, perché si attraversano i luoghi con il corpo e si ha un contatto diretto con l’ambiente.
Ecomaretona è una manifestazione non competitiva, completamente gratuita, in programma dal 26 giugno al 26 agosto che attraverserà l’Italia intera, seguendo il filo delle sue coste da Trieste a Ventimiglia, passando per Reggio Calabria e Messina. 63 tappe, oltre tremila chilometri di costa che Giuseppe Tamburino correrà su strade, piste ciclabili e spiagge per sensibilizzare, coinvolgere e fare innamorare gli italiani della corsa e fare loro riscoprire il proprio Paese attraverso di essa. Da Nord a Sud saranno tanti gli incontri e le storie che verranno raccolte e raccontate su RadioRun la radio ufficiale di Ecomaretona che seguirà tutta la manifestazione con dirette e interviste lungo tutte le 63 tappe.
Quest’anno poi Ecomaretona correrà verso il trentennale della Maratona di Venezia, che si terrà il 25 ottobre. Chi parteciperà ad Ecomaretona 2015 otterrà un codice promozionale per partecipare alla Venicemarathon. Ecomaretona è una corsa aperta a tutti. Chiunque può partecipare – le tappe sono alla portata di tutti e chiunque vorrà accompagnare Giuseppe Tamburino nella sua avventura lo potrà fare percorrendo anche solo qualche chilometro di corsa, in bicicletta o con l’handbike….
Non ci sono classifiche o tempi da rispettare: basta conoscersi, confrontarsi, guardarsi intorno, divertirsi.
Si correrà anche in caso di pioggia.
Ecomaretona 2015 – Le date di agosto
4 agosto, martedì: Praja a Mare (CS); Campania – 5 agosto, mercoledì:Marina di Camerota (SA)-Palinuro (SA); 6 agosto, giovedì: Castellabate (SA)- (SA); 7 agosto, venerdì: Salerno; 8 agosto, sabato: Castellammare di Stabia (NA); 9 agosto, domenica: Terra dei Fuochi – Napoli; 10 agosto, lunedì: Mondragone (CE); Lazio – 11 agosto, martedì: Sperlonga (LT)-Terracina (LT); 12 agosto, mercoledì:Sabaudia (LT); 13 agosto, giovedì: Ostia Lido(RM); 14 agosto, venerdì: Fregene (RM); Toscana – 15 agosto, sabato:Marina di Grosseto (GR)- Castiglione della Pescaia (GR); 16 agosto, domenica: Castiglione della Pescaia (GR)- Le Rocchette (GR); 17 agosto, lunedì: Marina di Bibbiona (LI)-Cecina Mare (LI); 18 agosto, martedì: Viareggio (LU)-Lido di Viareggio (LU); 19 agosto, mercoledì: Forte dei Marmi (LU)-Marina di Carrara (MS); Liguria – 20 agosto, giovedì: Le Grazie (SP)-Portovenere (SP); 21 agosto, venerdì: Sestri Levante (GE)-Chiavari (GE); 22 agosto, sabato: Rapallo (GE)-Santa Margherita (GE)-Portofino (GE); 23 agosto, domenica: Genova; 24 agosto, lunedì: Savona; 25 agosto, martedì: Albenga (SV)-Alassio (SV); 26 agosto, mercoledì, arrivo: Sanremo (IM)-Ventimiglia (IM).
Commenta