I lavori, finanziati con fondi Cassa Depositi e Prestiti per un importo di 36.901,66 euro, hanno consentito il recupero funzionale del campo da calcio, con rimozione della vecchia copertura e installazione del nuovo manto in sintetico, l’installazione di otto impianti di illuminazione, la sostituzione della recinzione metallica, la verniciatura dei cancelli d’accesso, il drenaggio delle acque stagnanti e relativo loro convogliamento nei punti scolo, la pulitura dell’area verde circostante e la cura delle strutture di supporto.
“Domenica 9 agosto restituiremo all’uso pubblico il campo da calcio 5 a Santa Tecla – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio. Il recupero del campo sportivo è stato intervento che abbiamo organizzato e completato con celerità e va a completare la riqualificazione dell’area urbana del centro polifunzionale di Santa Tecla, ma soprattutto si inserisce in una programmazione svolta dall’ente in questi anni sul tema delle infrastrutture sportive, recuperando quelle preesistenti o costruendone di nuove, comunque riuscendo a realizzare in ogni frazione del territorio strutture sportive di riferimento per le attività dei giovani”.
“Puntare sull’impiantistica sportiva – continua il sindaco Di Giorgio – è per noi una scelta strategica in considerazione di due motivi essenziali: innanzitutto la valutazione della pratica sportiva per la costruzione fisica e morale delle nuove generazioni, aspetto quest’ultimo essenziale al fine di allontanare i giovani da ogni tipo di devianza. Il secondo motivo è legato ad un obiettivo più a carattere amministrativo riferito ad una pratica sperimentale, peraltro già posta ampiamente in essere, di azione sinergica tra scuola ed ente comunale attraverso l’uso delle strutture pubbliche comunali. Difatti il felice esperimento fatto con il progetto ‘a scuola di nuoto’, ha visto l’utilizzo durante le ore scolastiche della piscina comunale da parte di alunni dell’Istituto Comprensivo cittadino”.
“La missione che ci poniamo per il futuro è di realizzare la ‘Montecorvino Pugliano città dello sport’, attraverso un progetto complessivo che vedrà la promozione di un circuito virtuoso tra scuola ed ente comunale. Insomma una scuola a tempo pieno che riesca ad integrare la pratica sportiva con le strutture disponibili sul territorio. Una grossa ambizione che poco alla volta, con impegno e passione, stiamo realizzando”.