Premio Giornalismo, invece è andato ad Antonio Manzo (Il Mattino); premio per la Legalità al Presidente della Corte d’Appello di Salerno, Matteo Casale; premio per la Cultura al conduttore e scrittore Enzo Landolfi, per il suo libro “158”. Premiati anche i vincitori del Concorso letterario “L’avventura di essere donna”, ideato dalla Commissione comunale Pari opportunità. A Contursi anche la Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli, che insieme ai sindaci e agli amministratori del Premio hanno sottolineato il valore delle istituzioni per la realizzazione di azioni positive a favore dei territori. “Realtà come queste – ha detto la sen. Fedeli – sono un esempio del fare per il Paese. Sono realtà che vanno sostenute. Ho visto delle cose meravigliose in queste aree”. E poi sul palco la moda, con gli abiti realizzati dalle allieve della Sezione Moda dell’Istituto Assteas di Buccino. Uno spazio curato dalla direzione artistica di Mariateresa D’Arco.
Stasera, 7 agosto, nel Villaggio del Benessere, spazio a degustazione di acque e spazio espositivo e poi, in piazza Garibaldi,concerto degli Stadio. Sabato 8 agosto, invece, grande attesa per Caparezza, nel suo concerto (Piazza Garibaldi) che è l’unica tappa campana. E la città delle terme si sta preparando anche in termini di sicurezza ed accoglienza per il gran numero di spettatori previsti per l’evento che chiuderà la sezione Benessere del Premio Contursi Terme – La Valle del Benessere. Ci saranno navette e parcheggi dislocati in vari punti, a seconda della provenienza delle persone.
Gli eventi del Premio si sposteranno poi negli altri Comuni: 9-10 agosto a Ricigliano; 11-12 a Santomenna, 12-13 a Palomonte, 16-17-18 a Buccino, 22-23 a San Gregorio Magno, 4-5 settembre a Romagnano al Monte, 10-11-12 settembre a Castelnuovo di Conza. “Abbiamo messo in piedi una rete territoriale importante per promuovere il nostro territorio – dice il sindaco di Contursi, Graziano Lardo – Otto Comuni insieme in questo Premio hanno voluto realizzare un itinerario unico, seguendo le peculiarità di ognuno, dal benessere, alla cultura al folklore, al buon vivere, alla gastronomia, all’ambiente, alla storia e alla bellezza. Contursi, nell’aprire la kermesse, ha voluto sottolineare il valore delle sue acque, la laboriosità di una cittadina che traina lo sviluppo del territorio attraverso la sua economia, legata alle terme e al turismo del benessere”.
Commenta