Pertanto la tratta completata ricomprende l’80% dell’Autostrada. Sono, poi, in corso di esecuzione 20 km (circa 5% della Autostrada) , con lavori relativi al Macrolotto 3 parte 2 tra gli svincoli di Laino Borgo (km 153+400) e Campotenese (km 173+900). Tali lavori sono stati consegnati a giugno 2014, facendo registrare ad oggi una percentuale di avanzamento pari circa al 48%, con un avanzamento nel corso di un anno del 46%. Invece è in via di svolgimento la gara di appalto per il lotto di 10 km, riguardante la tratta finale dell’autostrada tra lo svincolo di Campo Calabro (km 433+750 ca.) e lo svincolo di Reggio Calabria/Santa Caterina (km 442+920).
Per i restanti 50 km della A3 si prevedono interventi di adeguamento e messa in sicurezza dei relativi tratti autostradali (corpo stradale e opere d’arte presenti), comprensivi anche di alcuni nuovi svincoli richiesti da Regioni e Enti Locali. Per queste opere risultano finanziati i seguenti tratti:
– 6 km, per il tratto tra il viadotto Stupino (km 280+350) e lo svincolo di Altilia (km 286+000), per il quale sono in corso le procedure per l’appalto dei lavori;
– 10 km, per il tratto fra lo svincolo di Rogliano (km 270+700) e il viadotto Stupino (km 280+350), da appaltare. Sempre da appaltare è l’intervento per il nuovo svincolo di Laureana di Borrello, in provincia di Reggio Calabria, situato al km 377+750.
Fra gli Svincoli, da finanziare per la loro riconosciuta rilevanza, ne rientrano tre salernitani: il nuovo Svincolo di Eboli, dal costo di 16,6 milioni di euro in progettazione preliminare; il Nuovo di Svincolo Sala Consilina Sud (località Trinità),con un costo di 26,5 milioni di euro in progettazione preliminare; il nuovo Svincolo di Padula, con un costo di 31,3 milioni di euro ed il cui progetto definitivo e’ pronto per l’approvazione del CIPE e, quindi, per il finanziamento.
Ora occorre accelerare per concludere tutti lavori in corso e completare l’intera opera.