rimane affascinati. Da qualche giorno ha fatto tappa nel golfo di Salerno il Sigma A-SF99, un mega yatch di lusso battente bandiera Bermuda, dal design avveniristico. Ideato dall’Architetto internazionale Philippe Starck, celebre per le sedie trasparenti, lo spremiagrumi dalla forma di un ragno e tanto altro ancora, l’SF99 è sicuramente la punta di diamante della cantieristica navale tedesca. Starck ha voluto dare una filosofia di vita denominata in inglese Stealth,(furtiva) ma che in italiano si traduce con tre T: tattica, tecnica e tecnologia. Essere senza apparire, un mimetismo mutuato dal mondo naturale.
Lo yatch appartiene ad Andrey e Aleksandra Melnichenko. Il sig Melnichenko è un industriale russo proprietario della ditta di fertilizzanti Eurochem e l’estrazione del carbone per la società SUEK .
La sua forma ha attirato l’attenzione della stampa specializzata che l’ha definita la “più amata e odiata nave sul mare”. Lungo ‘appena’ 110 metri (la sensazione è che ne siano di più proprio per la sua forma affusolata) la nave conte 37 membri dell’equipaggio ed ospita 14 persone e si trova nelle acque salernitane dove i magnati russi stanno trascorrendo parte delle loro vacanze tra le bellezze della Costiera Amalfitana. Nelle foto in alto scattata da Enrico Tafuri si nota l’imbarcazione stazionare dinanzi al Porto di Salerno.
che affondi, ovviamente quando a bordo non c’è nessuno