Site icon Salernonotizie.it

A Tramonti rivive la “Giostra equestre dei Quattro Casali” tra folclore, piatti tipici e vini doc

Stampa
Un imperdibile appuntamento vi aspetta anche quest’anno a Capitignano, una delle tredici frazioni di Tramonti. Dal 21 al 23 agosto torna “La Giostra dei Quattro Casali”. L’evento organizzato dal circolo Anspi San Vito con il patrocinio del Comune di Tramonti riserva anche per quest’anno tante novità. Tra i vicoli, le piazzette, e gli antichi portoni del piccolo borgo, completamente immerso in vigneti prosperosi e antichi castagneti, sarà possibile veder rinascere le scene di vita quotidiana di un tempo lontano, con mercanti e giocolieri, ripercorrendo le vicissitudini dei casali Giordano, Vitagliano, De Matteis e Pisacane in un percorso particolarmente suggestivo. Durante le prime due giornate si potranno degustare prelibati piatti tipici, preparati nel rispetto della tradizione, mediante la ricerca di ingredienti locali, ma anche con la riscoperta di prodotti antichi e quasi dimenticati come ad esempio la “cicerchia “, il tutto sorseggiando i pregiati vini delle cantine di Tramonti (Apicella, San Francesco e Terre Operose).

Attenzione particolare sarà data agli affetti da celiachia per i quali saranno preparate pizze e panini senza glutine: per l’occasione il Ristorante “Al Valico di Chiunzi”, da anni nel circuito AIC (Associazione Italiana Celiachia), allestirà un forno a legna unendo gusto, tradizione e innovazione. Musiche e balli popolari, presenti in varie postazioni, allieteranno le varie serate: l’apprezzatissimo gruppo “I Discede” con il repertorio delle musiche della tradizione popolare e folk della Costa d’Amalfi, l’associazione culturale “Tammorranera” e gli MP3 live band, che ci regaleranno emozioni uniche.

I protagonisti assoluti delle due serate saranno “I Cavalieri Della Città Regia” con la partecipazione del maestro di alta scuola spagnola Gennaro Piscitelli che si esibiranno con caroselli e spettacoli vari e che a fine serata daranno vita ad un’esilarante prova di abilità, che vedrà sfidarsi i quattro casali, con la proclamazione del “Casale” vincitore. Largo alla spensieratezza e al divertimento invece per la serata del 23 agosto, per chiudere l’estate tramontina. Sarà infatti l’ultimo appuntamento del ricco calendario di eventi del comune di Tramonti. Regina della serata la Pizza di Tramonti, non mancheranno inoltre panini, musica e il buon vino.

Tra le novità di quest’anno anche le varie iniziative social di cui vi metteremo al corrente in questi giorni sul sito http://lagiostradei4casali.wix.com/sito o sulla pagina Facebook.

La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie all’impegno profuso dai tanti volontari del posto che a titolo diverso si impegnano per la buona riuscita della manifestazione.

Exit mobile version