A seguire, alle ore 21.15, in largo Santa Maria dei Barbuti, prima dello spettacolo verrà consegnato il Premio Barbuti “Mario Perrotta 2015” al decano degli artisti Mario Carotenuto.
La scultura originale, firmata da Nello Ferrigno, gli verrà consegnata da Peppe Barra, da sempre amico del pittore salernitano. Anche a Barra verrà consegnato un premio, l’opera in ceramica realizzata da Laura Marmai, di CarmicAtelier San Lazzaro. (biglietto concerto di Peppe Barra 20 euro).
Per i trent’anni del Teatro dei Barbuti, non poteva mancare il vero punto di riferimento della rassegna, presente sin dalla prima edizione, Peppe Barra. L’artista, per lo speciale anniversario del Teatro fondato da Peppe Natella, ha scritto di suo pugno un testo. Si legge in uno stralcio di Barra: “L’interesse per il buon teatro dei salernitani è risaputo, ma c’è voluto l’amore di Peppe Natella per dare vita ad un fenomeno culturale durato trent’anni.
Era un lontano agosto del 1983 quando fu inaugurato appunto il Teatro dei Barbuti che ha funzionato e che continua a rappresentarsi come punto di riferimento importante di una citta attenta alla cultura come Salerno. Mi ricordo quella bella serata, calda in tutti i sensi, calore del pubblico e caldo d’agosto: gli applausi e tante emozioni, l’amicizia l’energia e l’amore”.
Quanto al Premio Barbuti “lo si è voluto tributare – spiega Natella – all’artista Mario Carotenuto, autore del Presepe Dipinto, decano degli artisti salernitani e straordinaria figura della pittura del Novecento e del Terzo Millennio”.