Il primo dei tre concerti è fissato per martedì 25 agosto(Belvedere di Villa Rufolo – ore 19.30 – posto unico 40 euro) e vedrà protagonisti i celebri Berliner Symphoniker, annoverati tra le migliori orchestre del panorama europeo, diretti per l’occasione da Maurizio Billi sulle musiche di Ludwig van Beethoven. Al pianoforte il giovane e talentuoso americanoAndrew Pae.
Dopo l’Overture da “Egmont”, Andrew Pae e i Berliner Symphoniker eseguiranno il Concerto per pianoforte e orchestra No. 5, Op. 73. “Imperatore“. Il programma si chiude con la celebre Sinfonia No. 3 in Mi bemolle Maggiore, Op. 55. “Eroica“.
Mercoledì 26 agosto sarà la volta del concerto “Harmoniemusik – Un viaggio tra le corti europee sulle orme di Mozart” (Villa Rufolo – ore 21.30 – posto unico 20 euro). L’Aternum Ensembleripercorrerà, con un itinerario ideale, la storia e l’influenza culturale delle Corti Europee a cavallo tra il XVII e XVIII secolo, attraverso l’esecuzione, per ensemble di fiati, di alcune delle più belle musiche teatrali di Wolfgang Amadeus Mozart.
A comporre questo importante sestetto di fiati sono Stefano Bellante e Alfonso Giancaterina ai clarinetti, Carlo Torlontano e Alessandro Monticelli ai corni, Alfonso Patriarca e Giuseppe Reggimenti ai fagotti.
Giovedì 27 agosto, infine, il Ravello Festival accoglie nuovamente la prestigiosa European Union Youth Orchestra, diretta da Gianandrea Noseda, già protagonista nel 2014 del Concerto Wagneriano a ravello e nominato Conductor of the Year, di recente, negli USA. (Belvedere di Villa Rufolo – ore 19.30 – posto unico 50 euro).
La EUYO è una formazione di giovani eccezionali talenti selezionati nei 28 Paesi Membri dell’Unione Europea. Il programma proposto da Noseda parte da una selezione di arie verdiane legate a spunti teatrali particolarmente significativi per poi puntare su uno dei capolavori assoluti del sinfonismo del Novecento, la Quinta di Mahler, il cui “Adagietto” Visconti immortalò nel film “Morte a Venezia”.