Site icon Salernonotizie.it

Annarita Amoroso “l’italiana che ha battuto la Merkel” premiata a Minori

Stampa
L’italiana che ha battuto la Merkel”, questo il titolo più ricorrente che la stampa nazionale ha dedicato alla vicenda che ha visto protagonista Annarita Amoroso. Ventotto anni, laureata a febbraio di quest’anno in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli, con una tesi sui rapporti tra Italia e San Marino, Annarita Amoroso ha vinto la sua battaglia contro il governo tedesco che, dal gennaio 2016, vorrebbe imporre un pedaggio autostradale solo agli stranieri, con un introito di almeno 500 milioni di euro l’anno.

Proventi che potrebbero essere molti di più se l’esecutivo Merkel non avesse deciso, invece, che ai cittadini tedeschi quel “balzello” lo avrebbero scalato dalla tassa di circolazione. La neo laureata di Ercolano ha inoltrato una petizione al Parlamento Europeo. Quest’ultimo ha ritenuto l’iniziativa della Amoroso ricevibile e l’ha trasmessa alla Commissione che, a sua volta, a fine giugno ha aperto la procedura di infrazione contro la Germania.

Una battaglia di civiltà, a favore dell’Europa unica, e non contro di essa”, sottolinea AlfonsoBottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, che Lunedì 31 Agosto, a Minori, consegnerà ad Annarita Amoroso il Premio “Donna del mio Tempo” sezione Impegno sociale. “Questo il motivo che ci ha spinto ad insignire questa giovane laureata, figlia di un Mezzogiorno d’Italia mal sopportato,” – continua Bottone – “di un riconoscimento così prestigioso, e celebrare una serata-evento, Anteprima dell’edizione del Decennale della Festa del Libro in Mediterraneo, che partirà da Roma il 24 Maggio 2016, per chiudersi il 9 Luglio, dopo essersi snodata nei “salotti” più suggestivi della Costa d’Amalfi”.

Una serata che si prevede ricca di sorprese. “Abbiamo voluto dedicare la parte iniziale e quella finale dell’evento del 31 Agosto a Napoli, rendendo omaggio alla sua ricchezza di scrittori, e non solo. E per festeggiare l’occasione abbiamo invitato partner pubblici e privati di ..incostieraamalfitana.it”. Tra gli altri, infatti, interverranno Luca Filipponi presidente dello Spoleto Festival Art; Giuseppe Gambardella console del Benin a Napoli; Mario Coppeto presidente della municipalità Vomero-Arenella Napoli; Giuliana Covella vincitrice del Premio costadamalfilibri 2015; Serena Venditto vincitrice del Premio speciale Giuria costadamalfilibri 2015; Elisabetta Romano commissario delle Aziende di Soggiorno e Turismo della Costa d’Amalfi; Ester Andreola dirigente scolastico del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”diSalerno; Giulia Maria Barbarulo vice presidente del Premio di Videopoesia “Giuseppe Di Lieto”. A fare gli onori di casa Andrea Reale, primo cittadino di Minori, unitamente ad altri Amministratori della Costiera.

E poi i salutidei rappresentanti di Mentoring USA Italia, dei Lions Club Salerno Hippocratica Civitas, dell’UNPLI Provincia di Salerno, della Fondazione Alfonso Gatto, del Premio Roberto Rossellini@Maiori, del Festival della Vita di Caserta, del Premio Internazionale Napoli Cultural Classic, del Premio Nazionale Megaris Napoli, del Premio Internazionale Città di Caserta, della Crociera della Musica Napoletana, di Minori Art Open Space, delle Associazioni “Napoli Noir” di Napoli e “Porto delle Nebbie” di Salerno, dello Yachting Club Salerno, della Pro Loco di Minori, dell’Arciconfraternita SS.Sacramento di Minori, delle Associazioni “UniverCity” di Salerno e “CostieraArte”, del Giardino Segreto dell’Anima di Tramonti, de “I Presìdi del Libro” di Maiori, de “Il Giardino delle Idee” di Maiori, delle Associazioni “Amici di San Domenico” di Maiori e “Joseph Beuys…e oltre” di Cava de’ Tirreni, de La Bottega della Favola di Agropoli, di Cartesar, Ipernetwork Salerno, Otowell, Daedalus, Le Nereidi di Amalfi, Amalfiguide.it, Fes Ceramiche, Rosso al Tramonto, Sorgenia, Metysko banqueting, delle Ceramiche Ruocco, dell’Azienda vinicola Capolupo.

Ad un successivo comunicato il programma dell’intera serata.

Exit mobile version