Nella giornata di martedì invece, sono stati così contravvenzionati n.2 esercizi pubblici, uno su corso Umberto I ed un altro su corso Principe Amedeo; il primo per conferimento fuori orario e l’altro per omessa differenziazione, entrambi con sanzione amministrativa di 250,00 euro. Analogamente è stato sanzionato con 150,00 euro di ammenda un residente del Borgo Scacciaventi per aver conferito indiscriminatamente ogni tipo di rifiuto in una busta di plastica bianca.
In questi giorni, inoltre, in collaborazione con l’Ufficiale Sanitario sono stati avviati una serie di controlli presso le attività di ristorazione per il controllo delle emissioni in atmosfera ed in particolare pizzerie, ristoranti, pubs ecc. sulla corretta tenuta delle canne fumarie, sui filtri delle cappe di cucina e sul corretto smaltimento degli oli esausti, con l’emissione di Ordinanza di chiusura a carico di un ristorante pizzeria ubicato in zona collinare per non aver adeguato il proprio impianto di emissione fumi alla normativa vigente in materia. Infine, è’ stata programmata per i primi giorni di settembre, di concerto con l’Ufficio Ambiente e la Metellia, un’attività di raccolta straordinaria degli inerti (materiali di risulta edile, guaine d’asfalto, ingombranti ecc.) abbandonati, in particolar modo, sulle strade periferiche e frazionali.
“Non solo controlli e contravvenzioni – afferma il vicesindaco e assessore all’Igiene Urbana, Nunzio Senatore – ma anche sensibilizzazione e informazione soprattutto per avvertire che dal 1 settembre entrerà in vigore la sanzione unica di 500,00 euro per chi verrà sorpreso a violare le norme sul conferimento dei rifiuti. La strada è ancora lunga ma segnali incoraggianti si iniziano a vedere”.
ORROREEE!!!!! ha conferito in una busta bianca!!!! che criminale!!!
Ma per favore, siamo seri! anche a Cava, come in qualunque altra città, da quando c’è la differenziata porta a porta non c’è stato nessun abbassamento delle bollette, anzi si sono quasi duplicate..
Come mai?? stiamo a fare 500€ di multa manco fosse un criminale quel cittadino che non ha ben differenziato.. ma chi controlla i criminali amministratori che hanno permesso che le bollette già alte arrivassero a questi livelli?? una casa vuota, ad esempio, di 50mq paga quasi 200 euro all’anno?? VUOTA! qualcuno mi spiega da quella casa quando mai uscirà un sacchetto?? questa è una patrimoniale pura.
A Salerno qualcuno ha visto diminuzioni in bolletta?? nessuno, che io sappia.. ma il Comune anche qui è pronto a fare le saporite multe che ammazzano le famiglie.. 500 euro per aver messo una bottiglia di vetro in un sacchetto del secco? ma sapete che ci sono sistemi di cernita automatica, per cui differenziare in questo modo è praticamente inutile e antieconomico da tutti i punti di vista?
La prova di quanto dico sta negli aumenti di cui sopra..
E’ inutile fare i controlli solo sotto i portici!! e poi i controlli non devono essere sporadici ma devono diventare un’abitudine!
con le frazioni inondate di micro discariche
speriamo che quest’amministrazione cambi verso