Il Ravello Festival omaggia Pino Daniele

Stampa
pinodaniele_pino_danieleNon poteva mancare nel ricco programma del Ravello Festival 2015 un omaggio all’amato Pino Daniele: “‘O mare”, una Suite sinfonica su temi del cantautore partenopeo, in scena sabato 29 agosto (Belvedere di Villa Rufolo – ore 21.30 – posto unico 40 euro).

Per questo evento il Ravello Festival ha scelto un artista molto vicino a Pino Daniele, Gianluca Podio che, sul palco del Ravello Festival, alternerà suoi brani originali alla rilettura in chiave sinfonica di alcune splendide melodie dell’amico e collega. Podio già nel 2013 e 2014 aveva curato l’orchestrazione e la direzione d’orchestra dei concerti di Pino Daniele nei più prestigiosi teatri, tra cui quello dello scorso settembre all’Arena di Verona.

Al Ravello Festival Gianluca Podio dirigerà la Nuova Orchestra Scarlatti, che negli anni ha intrecciato rapporti con musicisti del calibro di Krzysztof Penderecki, Lu Jia, Leopold Hager, Yves Abel, Laura De Fusco, Roberto Cominati, José Carreras, oltre ad eseguire prime assolute di Ivan Vàndor, Giacomo Manzoni, Ennio Morricone, e oltrepassare i confini del classico al fianco di Lucio Dalla, Franco Battiato, Goran Bregovic, Dionne Warwick, Andrea Bocelli.

Le voci dell’Ensemble Vocale di Napoli, che ha partecipato con successo ad importanti rassegne e concorsi nazionali ed internazionali, saranno invece dirette dal Maestro del Coro Antonio Spagnolo. “La ricerca ed il lavoro musicale che, sin dal 1997 – spiega Gianluca Podio – ha accompagnato il mio meraviglioso viaggio artistico con Pino Daniele, ha preso da subito le forme musicali più varie grazie alla comune sintonia e alla nostra versatilità musicale.

In questo progetto, ispirato al mare, ho voluto alternare alle sue canzoni alcuni miei brani originali. Queste mie composizioni sono un viaggio parallelo, un diario fatto di suoni, delle onde di emozioni che, a volte leggere a volte più profonde nascono, vivono e tornano al grande mare della musica”. www.ravellofestival.com. Info e biglietteria 089 858422

Sabato 29 agosto

Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30

‘O mare

Suite sinfonica su temi di Pino Daniele

Nuova Orchestra Scarlatti – Ensemble Vocale di Napoli

Gianluca Podio, direttore

Maestro del Coro Antonio Spagnolo

Musiche di Pino Daniele, Gianluca Podio

Commissione Ravello Festival

Posto unico € 40

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.