Site icon Salernonotizie.it

Salerno capitale del sì: la città campana prima in Italia per numero di matrimoni

Stampa
Nel capoluogo campano si celebra il più alto numero di matrimoni d’Italia. A rivelarlo è un’analisi dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese e Istat. Al secondo posto in classifica, secondo lo studio, c’è la calabrese Crotone mentre al terzo si piazza un altro capoluogo campano, Benevento. La provincia di Benevento è  infatti del Paese per numero di matrimoni con una percentuale di quattro celebrazioni ogni mille abitanti.

Quanto fanno bene i matrimoni (all’economia locale). Oltre a sottolineare un trend culturale la ricerca mette in luce un fenomeno economico che interessa la salute di imprese e attività locali. In Campania le aziende del settore sono circa 7.244 e contano, perlopiù, imprese che realizzano abiti su misura e bomboniere. Un business non da poco se si considera che le nozze nelle sole province classificatesi ai primi posti si aggirano sulle 1500 all’anno e includono quelle religiose (che si celebrano in genere a giugno) e civili (per i quali si preferisce i mesi di agosto, luglio e settembre. Una notizia positiva anche se considerata un indicatore del benessere della popolazione. È stato stimato, infatti, che ogni coppia di sposi investe nelle nozze la somma di 50mila euro. Non c’è da stupirsi quindi se il volume d’affari a livello nazionale sfiori la cifra di ben sette miliardi di euro ogni anno.

Intanto è notizia di qualche giorno fa, dell’importante iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Minori che ha reso disponibili per la celebrazione di matrimoni una serie di luoghi suggestivi e di siti caratteristici così da rendere ancor più magico il giorno del “SI”  da oggi non più riservato all’austerità della Casa Municipale della cittadina Costiera

 

 

Exit mobile version