Site icon Salernonotizie.it

1° Meeting “Eccellenze battipagliesi”, è la via lattea in un mare verde

Stampa
Il “1° Meeting Eccellenze battipagliesi” al via domani, nella villa comunale di via Domodossola. E la campagna arriva in città, il mondo della ruralità conquista il centro urbano. L’evento, organizzato dall’associazione Comunità Storia e Futuro, guidata da Pietro Ciotti, si articola in diversi momenti che puntano a far conoscere le punte di diamante dell’economia della Piana del Sele e di Battipaglia, mozzarella e IV gamma. E’ la “via lattea in un mare verde”.

Dalle ore 16 in poi stand aperti, con i produttori che metteranno in mostra le loro specialità. TerraOrti, Eurocom e Ortoromi per la IV gamma e i caseifici La Fattoria, Imperiale e Jemma per la mozzarella, esporranno in villa le loro produzioni. Dalle 16,30 ci saranno anche i laboratori di danza creativa, curati da Simona Bufano. In villa anche tante altre golosità, come il gelato di frutta di Terra delle Rose ed il ristoro per quanti arriveranno in tema bianco/verde, al via dalle ore 18.

Alle 19,  poi, il convegno sulla filiera sicura del verde “IV gamma”, una riflessione a più voci con istituzioni ed esperti. Ci saranno Pietro Ciotti,  Presidente Associazione Comunità Storia e Futuro, Alfonso Esposito, Presidente  Terra Orti, Antonio Verdoliva,  Esperto del settore agricoltura,  Alfonso Francese,  tecnico Eurocom, Gerlando Iorio, Commissario Straordinario Comune di Battipaglia, Giuseppe Canfora,  Presidente della Provincia, Fulvio Bonabitacola, vice Presidente della Regione, Corrado Mantinangelo, della Segreteria del Ministero Politiche Agricole.

Trattori in villa

Alle 20 partiranno invece dall’area industriale trenta trattori per sfilare lungo le vie della città che a quell’ora pullula di persone e, giunti al Santuario della Madonna della Speranza, si fermeranno per la benedizione. Il mondo della terra, con il suo mezzo più importante si impone sull’asfalto, coi suoi rumori, con la sua maestosità, la sua capacità. Tutti i mezzi sono messi a disposizione dalla passione di Fabio d’Onofrio. Arriveranno in villa intorno alle ore 22. E in serata un po’ di musica con alcuni talenti locali, i Main Street.

Domenica s’inizia dalla mattina, dalle ore 10, con l’apertura degli stand della filiera bianco/verde. Seguiranno i laboratori di danzamovimentoterapia. Una mattina tra stand e festa per le famiglie, che parteciperanno ai laboratori, insieme ai bambini.

Nel pomeriggio, alle ore 17, invece, ci sarà una “Cagliata” in diretta. Un grande pentolone con il latte nostrano, un po’ di caglio ed il formaggio è fatto. Sarà l’azienda Erbanito a far vedere a grandi e piccoli come si fa. La cagliata verrà seguita anche dal gruppo degli Scout d’Europa Battipaglia gruppo sette. Alle ore 19, invece, si terrà il convegno ”Dal latte alla mozzarella”, una riflessione sulla filiera bianca con istituzioni, imprese ed esperti. La serata sarà conclusa dallo spettacolo, un po’ di musica per le notti “eccellenti”.

E’ un evento che vuole focalizzare l’attenzione sulle positività di Battipaglia, su queste eccellenze che trainano l’economia e che rappresentano una fetta importante di pil provinciale – dice il presidente Pietro Ciotti – E’ la presentazione del meglio e del buono che c’è in una città di cui troppe volte viene riconosciuta per ben altri aspetti”.

Exit mobile version