Site icon Salernonotizie.it

Piano sicurezza per il derby: all’Arechi ci sarà “zona cuscinetto” con i container

Stampa
L’Osservatorio sulla Manifestazioni sportive ha dato il suo ok alla trasferta a Salerno dei tifosi dell’Avellino che dovrebbero scortare la prorpia squadra in circa 2 mila (solo per i possessori di Tessera). Spetta adesso al GOS (Gruppo Operativo Sicurezza) del Viminale, ai funzionari della Prefettura ed al Questore di Salerno prendere le dovute misure cautelative per gestire al meglio un derby che si profila ad alto rischio. In mattinata c’è stato presso lo stadio Arechi di Via Allende un sopralluogo di tutte le rappresentanze delle forze dell’ordine insieme con tecnici del comune e Steward della Salernitana che hanno preso atto dello stato avanzato dei lavori discutendo in maniera sommaria anche delle misure da adottare per il sevizio d’ordine.

Il GOS predisporrà un piano viabilità specifico per entrambe le tifoserie nel giorno di disputa dell’incontro oltre ad una zona cuscinetto con l’utilizzo di container attorno al settore ospiti della Curva Nord dove, solo nella parte inferiore, saranno stipati i supporters biancoverdi. La zona sarà dunque “ovattata” per evitare qualsiasi tipo di contatto, anche visivo, tra le opposte tifoserie. I container, che giungeranno direttamente dal Porto commerciale di Salerno, verranno installati a metà settimana prossima e posizionati tra la curva Nord – settore ospiti e i Distinti ma anche tra la Nord e la Tribuna.

Potenziato il sistema di videosorveglianza sia esterno che interno dell’Arechi, mentre il raccordo autostradale Salerno-Avellino sarà presidiato dalle forze di polizia già dalle prime ore del mattino di domenica 6 settembre per gestire quanti, dal centro avellinese, vorranno raggiungere Salerno non con i pullman ma con i mezzi propri. Attenzione particolare anche ai sottopassi che persistono intorno allo Stadio salernitano.

Exit mobile version