Site icon Salernonotizie.it

Quando le motivazioni fanno la differenza…

Stampa
E’ la settimana del derby. E’ la settimana dei tifosi di Avellino e Salernitana, dell’ordine pubblico, della prevendita che comincia con una falsa partenza, degli ultimi colpi di mercato, dei pochi abbonamenti sottoscritti, delle aspettative e degli auspici. Salernitana – Avellino è tutto questo ed anche di più. Una partita in altre cento partite. Quelle tra le due società, tra i due tecnici, tra i due ex compagni di squadra come Tavano e Moro, dei tanti ex da una parte e dall’altra, di quelli in campo e di quelli che sono altrove. E’ un derby che apre la stagione per entrambe. In palio ci sono soltanto tre punti eppure questo derby, che arriva alla prima giornata, rischia di spingere da subito una in paradiso e l’altra all’inferno.

Un derby che rischia di essere condizionato da tanti fattori Salerno, almeno nell’ultimo periodo sembra abituata a vincere i derby. Lo scorso anno, ad esempio, i granata li vinesoro praticamente tutti con l’Arechi trasformato in una vera e propria roccaforte. Lo sa bene il Benevento che proprio a Salerno perse partita e campionato. La differenza, inutile dirlo la faranno ancora loro i tifosi. Il resto dovrà farlo la squadra con le motivazioni, la concentrazione, il sacrificio e l’abnegazione. Il tutti per uno uno per tutti vale e non poco contro un Avellino costruito per il grande salto e che ha già sfiorato in più di una circostanza la promozione in massima serie. Di contro la Salernitana punta ad una permanenza tranquilla in B ed a togliersi qualche soddisfazione.

Ma siccome l’appetito vien mangiando una vittoria nel derby sarebbe come benzina sul fuoco dell’entusiasmo e metterebbe l’inizio del torno in discesa. Le motivazioni faranno la differenza. Quelle motivazioni che a Verona contro il Chievo hanno fatto la differenza. Qualche settimana fa i granata espugnarono il Bentegodi battendo i clivensi. Ieri il Chievo ha battuto, con un rotondo 4 a 0 la Lazio. Sono sempre le motivazioni e la determinazione che fanno di un gruppo di calciatori una squadra.

Exit mobile version