Termina con la vittoria della Salernitana 3-1 il derby campano di Serie B, in programma alla prima giornata del torneo cadetto. Dinanzi a venticinquemila spettatori, spettacolo in campo e sugli spalti. Partita rapida e veloce nella prima frazione con unafrizzante Salernitana che dopo un palo di Sciaudone al 4’ trova all’ 10’ il vantaggio con una voilè di Gabionetta. Nemmeno il tempo di esultare e dopo tre minuti Trotta ristabilisce la parità ribadendo in rete una corta respinta di Strakosha. Finale di tempo con i granata che recriminano prima per un contatto dubbio in area irpina e poi per una rete annullata per off-side a Donnarumma. Inizio ripresa con Coda in campo nei granata al posto dell’infortunato Eusepi. All’11’ ancora Gabionetta riceve palla da Pestrin e con un sinistro a giro batte ancora Frattali per il 2-1.
La girandola di cambi di Tesser non sortisce effetti, a parte qualche mischia e nel finale di match in contropiede assist di Donnarumma per Troianiello che tutto solo in area fissa il 3-1. Salernitana di Torrente con il 4-3-3 con una defezione dell’ultimo minuto quella di Troianiello. Affatticamento muscolare per l’ex Sassuolo debutta Donnarumma nell’undici titolare. Ricapitolando: Strakosha tra i pali tornato in tempo utile per l’esordio. Pacchetto arretrato composto da Colombo e Franco sugli esterni con Lanzaro e Schiavi al centro. In mediana, invece, capitan Pestrin si piazzerà davanti alla difesa con Bovo alla sua destra e Sciaudone sul fronte sinistro. Moro va in panchina. Tridente offensivo con Gabionetta e Donnarumma che agiranno sulle fasce mentre Eusepi sarà punta centrale. Irpini in campo con Insigne e Trotta in avanti con Tavano dietro le punte. Centrocampo affidato a Zito e Gavazzi. Jiday partirà dalla panchina.
LA PARTITA. Dopo il giuramento dell’atleta letto da capitan Pestrin per il fair play in Serie B, Chiffi di Padova dinanzi una cornice da brividi e un tifo assordante da l’inizio alle ostilità. Salernitana che parte a testa bassa con un incursione di Gabionetta fermata fallosamente da Gavazzi. Dalla punizione cross di Donnarumma per Eusepi che fa da sponda per Sciaudone che non ci pensa due volte a battere a rete, ma il suo tiro colpisce il palo. Dopo un minuto ci prova Pestrin dalla distanza ma il tiro è alto. L’ Avellino all’8’ sfrutta una indecisione di Franco con Trotta che conclude pericolosamente fuori misura. Dopo appena 60 secondi è un ispirato Eusepi a tentare la conclusione dopo un azione personale ma il tiro di Re Umberto è debole e facile preda per Frattali. All’ 11’ vantaggio granata: azione insistita in area irpina con Sciaudone che prova a battere a rete ma la sua conclusione ribattuta dalla difesa ospite termina sui piedi di Gabinetta che di sinistro al volo pesca il jolly battendo imparabilmente Frattali.
L’Arechi esplode ma non c’è tempo di esultare che dopo 3 minuti l’Avellino pareggia: incursione dal limite con tiro ribattuto da Strakosha, Trotta il più lesto di tutti deposita in rete. La Salernitana non ci sta e ritorna in avanti: prima ci prova ancora Gabionetta poi al 25’ una bella intuizione di Eusepi pesca Donnarumma a centro area che in scivolata deposita la sfera in rete ma l’arbitro annulla per off-side. Intorno alla mezz’ora la spinta granata sembra affievolirsi con i lupi che iniziano a macinare gioco aiutati anche da qualche tocco impreciso dei ragazzi di Torrente. Dopo qualche minuto di stanca doppia opportunità per Lanzaro che impegna prima di testa Frattali che si distende e respinge di pugni, sul proseguo dell’azione palla ancora a Lanzaro che dal limite sfiora il sette alla destra del portiere irpino. Gli uomini di Tesser giocano di rimessa ma è la Salernitana a recriminare un rigore al 40’ per un dubbio contatto in area tra Arini e Franco lanciato in profondità da Colombo. Dopo una prima frazione in ombra Tavano cerca di farsi vedere con un sinistro a giro bloccato a terra da Stakosha. Finale tutto granata prima con Eusepi e poi con un tiro crossa al veleno di Gabionetta respinto in corner dal buon Frattali. Nel finale di tempo si infortuna Eusepi.
SECONDO TEMPO. Inizio ripresa con Torrente che inserisce Coda al posto dell’infortunato Eusepi. Subito Avellino pericoloso con Rea che impegna Strakosha dal limite. La Salernitana sostituisce uno stanco Sciaudone con Moro. All’ 11’ la squadra di casa colpisce ancora: lancio millimetrico di Pestrin per Gabionetta che sul vertice destro si aggiusta la sfera e con il sinistro a giro batte ancora Frattali. Tesser rileva Tavano abbastanza spento ma le larghe praterie lasciate dagli irpini sono un invito a nozze per Donnarumma che sfiora il tris in contropiede. Al quarto d’ora ancora Gabionetta dopo un buon recupero difensivo perde palla con Trotta che dall’esterno tira forte ma Strakosha respinge aiutato anche da Pestrin che libera l’area. La partita è bellissima e forse di altra categoria. Al 21’ standing ovation per Gabionetta affaticato, al suo posto Troianiello, mentre Tesser risponde con Giron per Nitriansky. Al 28’ la Salernitana abbassa il baricentro e gli irpini guadagnano metri preziosi con il solito Trotta ma la sua conclusione è fuori. Il trainer biancoverde inserisce il rumeno Nica al posto del difensore Biraschi. Al 40’ un bel cross di Insigne dalla sinistra, Franco fuori posizione regala la sfera agli avanti biancoverdi che si fanno parare il tiro da Strakosha. Ultimi minuti con gli ospiti che conquistano una serie di calcio d’angolo pericolosi allontanati dalla difesa. In pieno recupero contropiede granata, assist di Donnarumma per Troianiello che tutto solo in area fissa il 3-1. Finisce con la bolgia dell’Arechi che salutano il ritorno in B con il botto vincendo il derbissimo con i lupi irpini.
TABELLINO SALERNITANA – AVELLINO 3-1
SALERNITANA (4-3-3): Strakosha; Colombo, Lanzaro, Schiavi, Franco; Sciaudone (8′ st Moro), Pestrin, Bovo; Donnarumma, Eusepi (1′ st Coda), Gabionetta (22′ st Troianiello). A disp: Ronchi, Empereur, Rossi, Pollace, Trevisan, Perrulli. All: Torrente.
AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Nitrianski (22′ st Giron), Biraschi (34′ st Nica), Rea, Visconti; Gavazzi, Arini, Zito; Insigne; Trotta, Tavano (14′ st Mokulu). A disp: Offredi, D’Angelo, Soumare, Jidayi, Bastien, Chiosa. All: Tesser.
Arbitro: Chiffi di Padova (Avellano/De Troia). IV uomo: Nasca.
NOTE Marcatori: 12′ pt e 11′ st Gabionetta (S), 15′ pt Trotta (A), 50′ st Troianiello (S); Ammoniti: Gabionetta, Moro, Colombo (S), Visconti, Mokulu (A); Angoli: 5-8; Recupero: 4′ pt – 6′ st; Spettatori: 22000 di cui 2000 da Avellino (inclusa la quota abbonati).