De Luca ha chiesto al Governo “un impegno formale, oltre alle apprezzate dichiarazioni, per una ridefinizione di parametri più equi di riparto della spesa sanitaria nazionale tra le regioni ed ha concordato con il Ministro un impegno speciale per l’eliminazione dei tetti di spesa a cominciare da quelli previsti per i malati di diabete”.
“Ho mandato in conferenza Stato-Regioni” i documenti del Patto della Salute approvato nel luglio scorso ma “tutto questo è in conferenza Stato-Regioni da mesi e la conferenza non ha licenziato neanche uno dei provvedimenti. Questo è un problema.
Se per licenziare provvedimenti di innovazione ci vogliono 2-3 anni si crea una lentezza incredibile che ci porta ad approvare leggi in conferenza quando quelle normative andrebbero già cambiate”. Lo afferma, in merito al Patto della Salute, il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, intervenendo a un dibattito alla Fondazione Magna Carta sottolineando come una tale “discrasia rende Italia meno competitiva e facciamo un favore ai nostri concorrenti”.
Commenta