Da dicembre a oggi sono stati catturati dai Vigili Urbani di Baronissi otto bovini non autorizzati al pascolo e privi di microchip, abbattuti, con l’autorizzazione dell’Asl e a spese del Comune, all’interno di un macello che però si è detto non più disponibile ad operare. Nella lunga e circostanziata missiva il primo cittadino segnala, dunque, ancora una volta, il disagio che i cittadini di Baronissi vivono a causa del pascolo abusivo e degli animali vaganti, divenuto oramai un problema annoso più volte affrontato e mai risolto.
“Dopo la convocazione del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica, non si è più dato seguito ai provvedimenti assunti – segnala il sindaco Valiante – resta il problema gravissimo delle mandrie che si spostano in modo incontrollato devastando aiuole, terreni privati, con rischi incombenti per i cittadini e per gli automobilisti.
I continui sequestri di capi di bestiame, a spese del Comune, non sono valsi a nulla. Occorre che il Prefetto individui una strategia più incisiva ed efficace, adottando in tempi brevi tutti i provvedimenti necessari volti a garantire la pubblica incolumità dei cittadini di Baronissi e degli altri Comuni vicini”.