Il workshop è inserito nell’ambito della rassegna “Equinozio d’autunno”, organizzata dall’amministrazione comunale di San Giovanni a Piro guidata dal sindaco avvocato Ferdinando Palazzo, e si articolerà, secondo un format già sperimentato con successo a giugno a Salerno. Il programma prevede anche una visita guidata al Museo Ortega, nella caratteristica frazione di Bosco, famosa per i murales maiolicati dell’artista José Ortega, ispirati ai Moti cilentani antiborbonici del 1828.
Alle 19, l’appuntamento più significativo: un incontro pubblico – a piazza Immacolata, dove è stata allestita una tensostruttura – tra i professionisti partecipanti al workshop e amministratori comunali, tecnici e operatori turistici, per uno scambio di idee necessario a mettere a fuoco gli obiettivi operativi del workshop: ossia le proposte di cui Scario e la sua costa hanno bisogno per veder crescere la propria attrattività, sia dal punto di vista del turismo balneare, sia da quello della nautica da diporto.
I partecipanti avranno a disposizione un giorno e mezzo (tutta la giornata di domani, venerdì 11, e la prima mezza giornata di sabato 12) per fissare sulla carta le suggestioni nate dall’escursione in barca lungo la costa. DOMANI venerdì 11, alle 18.30, è previsto un convegno, su “Inquinamento e aree marine protette”. “La difesa della qualità ambientale – sottolinea la presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Salerno, Maria Gabriella Alfano – rappresenta l’elemento che può fare la differenza tra territori: per questo gli architetti, paesaggisti, pianificatori e conservatori della provincia di Salerno sono al fianco di amministrazioni comunali come quella di Scario che privilegiano quest’aspetto nelle loro politiche di pianificazione urbanistica”.
Sabato ci sarà la consegna degli elaborati, che saranno valutati e illustrati, con tanto di premiazione, nel corso della cerimonia conclusiva del workshop, in programma alle 18.30 in piazza Immacolata. All’organizzazione del workshop hanno contribuito: Franco Luongo, vicepresidente dell’Ordine degli architetti, l’architetto Vito D’Andrea, presidente della Lega Navale Italiana di Scario, l’architetto Emilia Smeraldo, vicepresidente della Lega Navale Italiana di Salerno e, per l’amministrazione comunale di San Giovanni a Piro, il vicesindacoPasquale Sorrentino. I tutor impegnati sul campo sono i professori Marino Borrelli, Lorenzo Capobianco, Donato Cerone e Nicola Pellegrino.
Commenta