Questa mattina anche gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura sono ritornati sui banchi di scuola dando il via all’anno scolastico 2015/2016, il terzo dell’era Profagri. Un anno che parte all’insegna di una grande novità: l’inaugurazione, nell’edificio della scuola elementare del terzo circolo didattico, della sede di Episcopio dove, ad accogliere studenti e famiglie, c’erano il dirigente, Alessandro Turchi, la direttrice di sede, Carmela Palmieri e l’intero corpo docente.
Alle 11.30 si è svolta l’inaugurazione ufficiale della scuola con il classico taglio del nastro e brindisi; alla cerimonia hanno partecipato il provveditore agli studi di Salerno, Renato Pagliara, gli assessori Vincenzo Salerno, Lia Esposito e Dea squillante, il presidente del Consiglio Comunale, Maria Rosaria Aliberti, e vari consiglieri comunali.
Un istituto voluto fortemente dal sindaco di Sarno e presidente della Provincia, Giuseppe Canfora. Con la sua lungimiranza ha contribuito fortemente all’apertura dell’Istituto Agrario in una zona ad altissima vocazione agricola.
“E’ motivo di grande soddisfazione e orgoglio inaugurare la sesta sede di una scuola che opera in rete e che rappresenta il punto di riferimento della formazione in agricoltura sul modello dei licei agricoli francesi; noi, al Profagri, operiamo in questa direzione e soprattutto guardiamo al futuro”, ha commentato il dirigente Turchi. All’inaugurazione erano presenti rappresentanti di Slow Food, di CIA, di Confagricoltura, di Coldiretti, il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, imprenditori della zona, dirigenti scolastici di altre scuole, rappresentanti di associazioni di categoria.
Con la presente, ad onore di verità, stamane è stato inaugurato a Sarno la sede staccata dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e non l’Istituto Agrario.
Al Presidente CANFORA voglio ricordargli che di Istituto Tecnico Agrario, in provincia di Salerno né esiste uno soltanto ed é il “Giustino FORTUNATO” di Eboli, fondato con Regio Decreto del 1882.
Adesso si capisce il blitz di fine anno 2014, messo in atto dall’Attuale Amministrazione Provinciale, il quale aveva l’unico intendimento di accorpare Istituto Tecnico Agrario all’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura.
Presidente CANFORA, non confondiamo la lana con la seta.