La protezione civile comunale dal dicembre 2008 ha davvero percorso molta strada. Le attività in questi ultimi anni hanno subito un sensibile incremento sia in senso quantitativo che qualitativo, anche grazie all’azione amministrativa. In particolare, con il coordinamento del maresciallo Alfonso Troisi è stata attivata la sala operativa presso gli uffici della Polizia Municipale comunale, punto strategico di monitoraggio e controllo del territorio. Inoltre la Protezione Civile comunale sta da tempo portando avanti progetti legati al sociale, ultimo dei quali “Non mi gioco il Cuore”, campagna di prevenzione e raccolta fondi per l’acquisto di altri defibrillatori da destinare a tutto il territorio al fine di rendere Montecorvino Pugliano un comune Cardio-Protetto.
Ad oggi il primo defibrillatore è stato già acquistato e a breve sarà ubicato nella frazione di Bivio Pratole, su apposita colonnina, a servizio della cittadinanza ed utilizzabile da operatori specializzati. A tal proposito, i volontari si sono impegnati attraverso l’organizzazione di diversi corsi di formazione BLS-D (rianimazione cardio-polmonare e defibrillazione precoce) nella volontà di formare operatori qualificati e capaci di gestire l’emergenza. Sino ad oggi sono 400 le persone residenti nel territorio che, nei diversi cicli di corso, sono riusciti a conseguire la certificazione di idoneità all’utilizzo di questo importante apparato salvavita.
Al fine di estendere e qualificare ulteriormente le proprie attività, il Nucleo Comunale di Protezione Civile informa che sono aperte le iscrizioni per diventare Volontari di Protezione Civile. Per informazioni è possibile recarsi il mercoledì e il venerdì dalle 18,00 alle 20,00 presso la sede comunale di Bivio Pratole in Via Sardegna 15, all’Ufficio di Protezione Civile e rivolgersi alla segretaria Maria Rosaria De Vitiis o al volontario Stefano Lambiase.
Commenta