«Samburu Smile nasce nel 2013. Dopo il mio primo viaggio in Africa del 2011, mi sono reso conto che andare solo a passare un po’ di tempo lì con i bambini non era abbastanza. E quindi ho deciso di lanciarmi in questa avventura! Ho subito individuato nello sport e in particolare nel basket il mezzo migliore per “comunicare” con loro, ben consapevole però che non poteva essere il fine ultimo del mio lavoro. E così ho deciso già dal secondo anno di utilizzare parte dei fondi per pagare le spese scolastiche di alcuni ragazzi particolarmente meritevoli.
Samburu Smile vuole cercare di “regalare opportunità”: da questo anno mi sono dedicato anche alla formazione di quattro giovani del posto, che, seppur con scarse conoscenze tecniche di basket, erano interessati a partecipare al progetto come coach. Adesso avranno un piccolo salario in cambio della loro attività e potranno portare avanti il lavoro della Academy durante i mesi in cui io sono lontano. Samburu Smile per me è essenzialmente GIOIA, ENERGIA E PASSIONE!
Il progetto Samburu Smile è qualcosa di magico, che anno dopo anno diventa più grande. Vedere quei bambini indossare dei completi da basket, vederli giocare su un campo che ancora è ben lontano da quello che io voglio regalargli, mi ha commosso. E per loro, almeno penso sia così, è stato qualcosa di speciale. Quel campo senza linee, dove c’è più terra che cemento e si fa fatica a stare in piedi, per loro è come se fosse il Madison Square Garden».
Questo è il link per consultare direttamente la pagina Facebook di Samburu Smile, oggi “frequentata” da più di 10 mila persone, una vera e propria comunità: https://www.facebook.com/samburu.smile.kenya?fref=ts
Queste sono le coordinate per chiunque volesse dare una mano per portare avanti il progetto “Samburu Smile”.
Poste Pay : 4023600655068098 intestata a Sergio Mazza (CF: MZZSRG74C15H703N)
IBAN: IT92I0329601601000066172119 intestato a Sergio Mazza