“Le vie dell’olio e del vino” vuole essere un percorso tematico nella conoscenza approfondita di due importanti alimenti della dieta mediterranea, in un periodo di forte attenzione, generata in particolare dall’Expo di Milano, proprio verso il cibo e l’alimentazione in generale. Il programma della manifestazione vedrà ancora una volta protagonista il territorio di Montecorvino Pugliano e dell’intero comprensorio dei picentini, con le produzioni enologiche e olearie. Si inizia venerdì 18 settembre alle ore 18,00 presso l’aula consiliare G. D’Ajutolo di Montecorvino Pugliano con l’incontro tematico dal titolo “Le vie dell’olio e del vino tra valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo del territorio”, a cui farà seguito il coking show del famoso eco-gastronomo Fofò Ferriere, con l’introduzione di temi specifici del bene gastronomico olio attraverso l’analisi dei benefici e implicazioni per la salute e le tecniche di degustazione.
Sabato 19 settembre, sempre nell’aula consiliare G. D’Ajutolo alle ore 18.00, l’incontro tematico dal titolo “Un viaggio tra Vino e Tradizione”, mentre alle 19.00 l’attenzione si sposterà verso il percorso di degustazione del vino a cura dell’associazione L’Acino d’Uva I.S.E. e il laboratorio di cucina con l’utilizzo del vino come ingrediente nella cucina tradizionale. Alle 21.00 presso il Chiostro della Misericordia chiusura di giornata nel segno dell’arte con lo spettacolo musicale del cantautore Peppe Cirillo. Domenica 20 settembre si apre alle ore 11,00 in piazza Giovanni Paolo II di Bivio Pratole con le attività di animazione e l’esibizione di artisti di strada e l’allestimento per i più piccoli di un’area ludica con gonfiabili.
La manifestazione si chiuderà alle ore 20,00 sempre nella piazza di Bivio Pratole, con l’atteso concerto del cantautore partenopeo Enzo Avitabile, mentre gli avventori potranno deliziare il palato attraverso un percorso organizzato dalla Pro Loco con la degustazione di prodotti tipici locali, insaporiti con olio d’oliva e annaffiati da ottimo vino prodotto da uve provenienti dai vitigni autoctoni. “Il percorso di gusto che scaturisce dalla manifestazione Le vie dell’olio e del vino – dichiara l’assessore alla cultura e spettacolo, Crescenzo D’Alessio – pone in forte sinergia il territorio con le produzioni tipiche locali. Abbiamo inteso sposare in pieno questa iniziativa per creare nuovo fermento tra gli operatori del settore, e contribuire a costruire nel consumatore una maggiore consapevolezza nella scelta di alimenti importanti per la nostra dieta, quali l’olio e il vino, magari prodotti proprio a Montecorvino Pugliano”. “Le vie dell’olio e del vino – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio – punta a consolidarsi come evento caratterizzante il territorio e le sue produzioni. L’auspicio che possa diventare un volano di promozione e crescita dell’economia locale”.