Come rilevato dalla ricerca promossa da Mecozzi, chef sul lago di Como, la pizza svetta nella top 10 dei cibi più fotografati su Instagram con oltre 17 milioni di scatti. Ma, contrariamente alle aspettative, non è l’Italia a vantare il maggior numero di “pizza-addicted”, bensì New York, il cui numero di fotografie con hashtag #pizza (pari a 6,1%), è più alto di quello di Napoli (2,1%), Roma (0,7%), Milano (1,6%) e Bologna (0,8%) messe assieme, come rivelato dal sito britannico Photoworld (https://photoworld.com/instagram-food-capitals/). Non a caso, negli Stati Uniti si divorano in media 13 kg di pizza a persona all’anno, quasi il doppio rispetto al Belpaese, dove se ne consuma circa la metà. Certo, la stima è legata soprattutto alla popolosità delle città, ma il dato è che la pizza piace a tutte le lati. Lo dimostra anche il fatto che “l’arte dei pizzaiuoli napoletani” sia in corsa per la candidatura a patrimonio culturale immateriale dell’Unesco per il 2015/2016.
«I dati evidenziati dalla ricerca – dichiara Mecozzi, chef del Castadiva – confermano la popolarità della pizza, ma anche degli spaghetti, entrambi considerati gli ambasciatori della cucina italiana nel mondo e tra i piatti più selfati». Gli spaghetti, infatti, secondo lo studio si aggiudicano un bel settimo posto nella top 10, con più di 1 milione e 500mila scatti.
E in tutto questo, cosa ne è stato del “povero” hamburger? Secondo la ricerca commissionata da Mecozzi, chef del Castadiva, con poco più di 1 milione di post, l’hamburger si aggiudica uno “striminzito” decimo posto. A fotografarlo di più sono i londinesi (4,7%). Per quanto riguarda il sushi, invece, Milano con il 2,7% di scatti supera Tokyo con il 2,4% di foto. Curioso anche il trend fotografico dei macarons, più immortalati a Bangkok (8,7%) che a Parigi (6%) (https://photoworld.com/instagram-food-capitals/).
Secondo la ricerca, ecco il dettaglio dei 10 piatti più fotografati, di cui si stima che circa il 25% siano selfie, circa il 60% siano scatti ai soli piatti e circa il 15% siano immagini riconducibili al tema cibo:
- Pizza 17.300.000
- Sushi 13.700.900
- Pasta 6.310.800
- Burger 4.760.000
- Bacon 4.590.600
- Sandwich 2.300.800
- Spaghetti 1.500.700
- Macarons 1.500.000
- Gelato 1.400.500
- Hamburger 1.200.000
Come dimostrato dalla ricerca commissionata da Mecozzi, chef sul lago di Como, a confermare questi trend culinari sono le migliaia di foto postate in rete dalle star. Un’inaspettata serie di istantanee che svelano la parte più “umana” e golosa delle celebrità. La bella attrice Laura Torrisi cede a un selfie con una appetitosa pizza würstel e patatine. La cantante Beyonce e l’attrice Martina Stoessel (in arte Violetta) immortalano il loro amore per la margherita, mentre il cantante degli One Direction Niall Horan si tuffa in una bella pomodoro e mozzarella oversize. Le immagini svelano inoltre veri e propri amori gastronomici. Per l’attrice Jessica Alba è irrinunciabile il bacon a colazione.
La celebre protagonista del film E.T.,Drew Barrymore si “selfa” con un bel piatto di spaghetti alle verdure, mentre la prosperosa attrice Kelly Brook preferisce la pasta al pomodoro. Sandwich e hamburger, invece, fanno impazzire le celebrities Milla Jovocich, Miranda Kerr e Cara Delevingne. E quando il tema è il dolce? Immancabili nel menù delle star macarons e gelato. Ne consumano a gogo star italiane e internazionali: da Elisabetta Canalis a Miley Cyrus, da Chiara Ferragni a Francesca Chillemi.
«Secondo quanto evidenziato dal mio osservatorio qui sul lago di Como – puntualizza Mecozzi, chef del Castadiva resort a Blevio – quando si parla di selfie, sono gli uomini i più propensi a scattarsi delle foto con losmartphone insieme ai piatti che degustano. Devo dire però che, mentre le donne preferiscono farsi un autoscatto soprattutto con i dolci – conclude Mecozzi – i mariti si fanno il selfie sempre insieme alla portata principale del menù».
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