Auspichiamo che in occasione del decennale di Luci d’Artista si possano attuare ulteriori e più incisive azioni strategiche per la valorizzazione della città, come pure garantire una programmazione in tempo utile delle iniziative culturali ed eventi al fine di proporle con largo anticipo. Salerno può e deve accogliere sempre più viaggiatori e turismo stanziale e non solo escursionistico.
Le eccezionali evoluzioni avvenute negli ultimi anni possono garantire un rinnovato interesse per la città che ha però bisogno di potenziare ulteriormente il servizio di accoglienza in grado di renderla hub privilegiato tra le destinazioni turistiche mature come la Costiera Amalfitana e il Cilento.
Abbiamo illustrato all’Assessore anche la necessità di rivedere il regolamento edilizio per consentire di realizzare pannelli informativi univoci delle strutture ricettive soprattutto del centro storico, alfine di migliorarne l’identificazione e garantire il rispetto del decoro urbano . Appare utile anche lavorare ad una qualificazione ulteriore del comparto ricettivo extralberghiero, in un prossimo incontro tematico discuteremo anche di monitoraggio su esercizi abusivi e tassa di soggiorno.