Site icon Salernonotizie.it

Ministro Boschi a Salerno parla delle riforme: “Singolo Senatore non può bloccarci”

Stampa
“Di fronte a una situazione inedita si può pensare a soluzioni eccezionali, un senatore da solo non può paralizzare il Parlamento”. Così il ministro per le riforme istituzionali, Maria Elena Boschi, sui 75 milioni di emendamenti del senatore della Lega Roberto Calderoli. Il Ministro ha preso parte alla festa di Scelta Civica in corso di svolgimento a Salerno.  “Pur essendo molto ottimista, sono prudente sul voto. Ci sono 75 milioni di emendamenti e le prossime due settimane non saranno una passeggiata di salute”.

La Boschi ha parlato anche delle Unioni Civili: “Vedremo se si riuscirà ad approvare la legge sulle unioni civili entro l’anno. L’ostruzionismo ha fatto slittare i tempi della riforma costituzionale.  Se riusciamo a rispettare la data del 13 ottobre per il voto sulla riforma del Senato – ha aggiunto il ministro Boschi – abbiamo due giorni per portare in aula la legge sulle unioni civili perché il 15 comincia la discussione sulla legge di stabilità”.

“Secondo me al Mef sono piu’ contenti di noi delle riforme che stiamo facendo. Le riforme ti assicurano più flessibilità sui conti e valgono 6-8 miliardi per l’economia. La riforma del Senato serve a rendere il Paese più semplice e più snello”. Così il ministro per le riforme istituzionali Maria Elena Boschi, che è intervenuta alla Festa Nazionale di “Scelta Civica” a Salerno. Le riforme sono anche un tema di sviluppo economico – ha aggiunto il ministro Boschi – il punto non è quello che si pagano meno senatori, ma quello che avremo tempi più certi e più rapidi”.

Sull’Italicum il Ministro dice: “L’ abbiamo votato tutti insieme quattro mesi fa – ha detto alla Festa di Scelta Civica, a Salerno – e ci abbiamo messo dieci anni per trovare un accordo in Parlamento. Adesso c’è una legge elettorale che funziona e raggiunge un obbiettivo fondamentale per noi, che è la stabilità di governo”.

“Al momento – ha concluso il ministro Boschi, rispondendo a una domanda del direttore del Tg1 Mario Orfeo – dobbiamo concentrarci sulle riforme costituzionali e non utilizzare la riforma elettorale come strumento di contrattazione, non è quello che fa Scelta Civica, ma lo dico perché altri non siano tentati”.

La legge di Stabilità “e’ una manovra di crescita, aperta, per sostenere le nostre imprese, i professionisti” e conterrà “una o due misure essenziali per il Sud”.

Il ministro Boschi definisce “giusta e condivisa” la decisione di tagliare le tasse sulla prima casa, “che significa dare ripartenza all’economia e sostenere i consumi e il potere d’acquisto mettendo un po’ di soldi in tasca all’80% degli italiani, che sono proprietari della casa”. Per il Sud nella legge di stabilità sono previste “uno o due misure a sostegno. Non misure a pioggia, uno dei limiti del passato che le rendeva inefficaci. Occorrono meno misure, più concentrate e in grado di fare da leva con maggiore effetto moltiplicatore”.

 

Exit mobile version