Deciso un piano in 5 punti che prevede, tra l’altro, più impianti di videosorveglianza e 200 agenti di rinforzo. Alfano ieri aveva fatto visita in ospedale a Nicola Barbato, il poliziotto gravemente ferito da un estorsore a Napoli.
Questi i cinque punti:
1) Più sinergia e raccordo tra le strutture investigative sotto l’egida della Procura distrettuale di Napoli, coordinata della Direzione nazionale antimafia, e quelle di prevenzione e controllo del territorio, coordinate dal prefetto di Napoli, con il supporto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
2) Più investigatori attraverso il rafforzamento delle strutture della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con la previsione del distacco di operatori dei reparti speciali Sco, Ros, Scico e Dia.
3) Più operazioni ad alto impatto sul territorio (perquisizioni per blocchi edifici, controllo di quartieri a rischio, ecc) con l’impiego di 200 unità di rinforzo delle Forze di Polizia.
4) Più impianti di video sorveglianza mediante il ricorso a fondi europei anche attraverso il ripristino di oltre 300 telecamere non funzionanti sulle circa 700 esistenti.
5) Più efficienza e razionalità nella gestione delle chiamate di emergenza con l’attivazione pure in Campania del Numero Unico di Emergenza – 112.
«Questo consentirà di raccordare le attività di repressione con quelle di alto impatto e di prevenzione – ha detto Alfano – aumentando, tra l’altro, la presenza delle forze di polizia nei quartieri più disagiati, a garanzia del rafforzamento del livello di sicurezza dei cittadini che ne avranno, così, immediata e diretta percezione. Si tratta di una risposta forte e concreta dello Stato per contrastare azioni criminali e le faide interne mirate alla rideterminazione delle aree di predominio, soprattutto dopo gli arresti eclatanti che hanno azzerato i vertici delle organizzazioni camorristiche».
“L’annuncio del Ministro Alfano è positivo. L’aumento di uomini ed il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza è un contributo importante alla sicurezza del territorio ed alla serenità dei cittadini, in perfetta coerenza con quanto avevamo richiesto e concordato nei vari incontri delle scorse settimane”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.