Il corso si terrà presso il Teatro Comunale della frazione Capezzano e i giorni verranno stabiliti in base al numero di iscrizioni.
Le attività di laboratorio si articoleranno nei seguenti momenti:
Approccio con il palcoscenico;
Giochi teatrali che sviluppano la percezioni nei confronti dello spazio scenico e degli altri
(attori e pubblico in sala);
Improvvisazioni;
Racconto teatrale: drammaturgia delle immagini;
Il personaggio;
Passaggio dal testo all’azione scenica;
Messa in scena di uno studio, spettacolo finale
“Tale iniziativa – afferma l’Assessore alla Cultura dott. Francesco Morra – sulla scia dell’ottimo riscontro ottenuto nel corso della prima edizione, è stata ripetuta con la speranza di aumentare il numero di iscritti. Il teatro, oltre a fornire una formazione culturale di un certo livello, può essere considerato anche come un importante strumento di socializzazione, che aiuta a sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo e al confronto con la realtà esterna abbattendo eventuali timori riverenziali e favorendo la crescita professionale e delle capacità del singolo individuo”.
“Ringrazio – conclude il Sindaco, dott. Giuseppe Pisapia – la direzione artistica della Compagnia Teatrale “La Quercia” e in particolar modo Anna Aurelio e Wanda Di Pasqua, che con passione e pazienza gestiscono i gruppi di lavoro durante i corsi del laboratorio teatrale. Un apporto importante per la comunità che ha l’occasione di trovarsi riunita in un’attività di spessore formativo e culturale. Sono convinto che i nostri giovani risponderanno in tanti e non si lasceranno sfuggire tale opportunità”.
Le iscrizioni sono gratuite e si possono effettuare presso l’Ufficio Urp del Comune di Pellezzano, la cui sede è momentaneamente situata alla frazione Coperchia per via dei lavori di ristrutturazione a Palazzo di Città al capoluogo, dal 21 settembre al 12 ottobre 2015.
Commenta