«Le tariffe sono rimaste invariate, sia per il blocco imposto dal piano di riequilibrio, sia per una nostra scelta laddove fosse stato possibile intervenire», commenta il sindaco, Massimo Cariello. Con le tariffe invariate, rimangono in vita anche gli altri servizi per i cittadini. «Mensa scolastica, asilo nodo e trasporto scolastico con scuolabus rimangono, si tratta di servizi essenziali per le famiglie ebolitane», spiega ancora il primo cittadino di Eboli».
Sempre a proposito di servizi, il sindaco di Eboli conferma il mantenimento di tutti i servizi fino a qualche settimana fa affidati alla Eboli Multiservizi, un passaggio che gli consente anche di spiegare la querelle “clausola sciale”. «Il servizio affissioni è stato affidato, mentre per il servizio parcheggi procederemo attraverso un avviso pubblico. Un avviso per il quale noi scegliamo di confermare la clausola sociale e quindi la tutela dei lavoratori e delle loro famiglie. Naturalmente, come è di tutta evidenza, sarà una clausola sociale facoltativa, cioè nei confini consentiti dalla legge.
E’ chiaro che poi il Comune, nell’affidamento del servizio di parcheggi, si affiderà a chi, anche sul piano della proposta relativa alla clausola sociale, darà maggiori garanzie oppure offrirà più spazi per i lavoratori». Tra i tanti passaggi attraversati dalla discussione consiliare che ha portato al voto favorevole sul bilancio, il primo cittadino di Eboli ne sottolinea uno in particolare: «Tengo molto all’emendamento che io stesso ho presentato circa la realizzazione di un parcheggio multipiano nel centro storico.
Rinunciamo a questo progetto, perché non vogliamo alcun impatto ambientale nella parte antica della città. Piuttosto, verificheremo la possibilità di reperire aree sulle quali realizzare zone di parcheggio a raso, in modo da non incidere in termini di impatto ambientale, ma contemporaneamente garantire spazi per la sosta per chi deve raggiungere il nostro centro storico».
Commenta