Long-lived italian Family Firm. A Storytelling Experience” curato da Maria Rosaria Napolitano, docente dell’Università degli Studi del Sannio, eVittoria Marino, docente dell’Università degli Studi di Salerno.
Dopo Napoli e Benevento, anche Salerno, nella prestigiosa sede di Confindustria, ospiterà l’evento di presentazione del volume che racconta storie e sentimenti delle aziende storiche familiari campane, con le immagini del fotografo Luciano Romano, edito daAreablu Edizioni con il patrocinio dell’ Associazione dell’Aziende Storiche Familiari Campane “I Centenari”.
Hanno oltre cento anni e sono sei le imprese salernitane, protagoniste degli storytelling curati dalle autrici, che testimonieranno valori di famiglia, reputazione e spirito aziendale che portano alla longevità:
- Antonio Sada e Figli
- Cianciullo Marmi
- De Luca Industria Grafica e Cartaria
- Magaldi
- Michele Autuori shipping & forwarding agency
- Pasticceria Pantaleone
I saluti saranno affidati a Mauro Maccauro, Presidente Confindustria Salerno; Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Antonia Autuori, Presidente Associazione “I Centenari”; Gerardo Di Agostino, Editore Areablu Edizioni. Il dibattito sarà moderato da Marco Vitale, economista d’impresa e editorialista del Corriere e del Sole 24 Ore, mentre le conclusioni saranno tratte da Fausto Capelli, docente di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Parma.
Il talk sarà preceduto dalla proiezione del docufilm “Prima di Mezzogiorno”, un mediometraggio sul capitalismo industriale salernitano in età contemporanea. Nel corso dell’evento sarà presentata la Heritage Exhibition, la mostra temporanea che racconta le imprese salernitane de “I Centenari” attraverso fotografie, materiali d’archivio, documenti storici e istallazioni video. L’evento è promosso da Confindustria Salerno, Associazione “I Centenari” e Areablu Edizioni