I finalisti campani di Oscar Green 2015 sono stati: Giovanni Marra di Castel Campagnano in provincia di Caserta (azienda agricola Masseria Picone) e ilComune di Salerno, rappresentato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Eva Avossa. Due progetti già vincitori di Oscar Green Campania, che si è tenuto a Città della Scienza.
Il liquore di lumaca è stato finalista nella categoria “Impresa 2.Terra”, mentre il Comune di Salerno è stato finalista nella categoria “Paese Amico” con un progetto per la prevenzione dell’obesità infantile in età prescolare. Un progetto a rete tra Comune, Università, Coldiretti e e imprese agricole, con il coinvolgimento dell’Op Terra e Orti di Eboli.
“Soddisfatto del risultato – commenta il vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello – perché la Campania è stata ben rappresentata da due esperienze emblematiche. Da una parte un giovane agricoltore che spinge la sua famiglia a cambiare strada radicalmente nella produzione, con tutti i rischi che questo comporta. Un esempio di coraggio per tutti i giovani. Non è facile percorrere strade mai battute, ma sono queste le scelte che spingono in avanti le imprese.Dall’altra parte abbiamo un esempio virtuoso di rapporto tra Enti locali, mondo scientifico e organizzazioni agricole. La scelta di adottare l’educazione alimentare nelle prime classi e i prodotti a chilometro zero nelle mense scolastiche è vincente da tutti i punti di vista. Salubrità dei cibi, salute dei bambini e produzioni locali innescano una circolarità virtuosa dell’economia”.
Presente alla premiazione anche il direttore di Coldiretti Campania Simone Ciampoli. “Dopo il successo dell’edizione regionale – dichiara Ciampoli – portare due progetti campani alla finale nazionale di Oscar Green è motivo di orgoglio per tutti.Due storie positive che rappresentano le aree interne e la costa di un territorio che sa essere più forte dei luoghi comuni. La Campania che abbiamo visto prima a Napoli e oggi a Milano è una terra che sa innovarsi e sa guardare con fiducia al futuro”.
Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione anche i delegati provinciali di Coldiretti Giovani Impresa Campania: Davide Minicozzi (Benevento), RobertoBasile (Napoli), Antonio Leone (Avellino), Arturo Migliaccio (Caserta) e CarloGalante (Salerno).