Site icon Salernonotizie.it

Renzi frega gli evasori: dal prossimo anno Canone Rai in bolletta elettrica

Stampa
Il prossimo anno il canone Rai costerà meno, 100 euro, ma lo dovranno pagare tuttiLo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi intervistato a “In 1/2 ora” da Lucia Annunziata su Rai 3. “Una delle misure contenute nella legge di stabilità – ha detto – è che noi riduciamo il canone Rai e contemporaneamente diciamo che lo devono pagare tutti. Ci sarà un meccanismo che permetterà a tutti di pagare, pensiamo a metterlo in bolletta, ma invece che 113 euro il prossimo anno costerà 100 euro. Chi paga ed è onesto paga meno”.

Sul Pil avevamo fatto una previsione del +0,7%, sarà del +0,9%, anzi io penso che arriveremo all’1%”. “La situazione – ha aggiunto – va un po’ meglio. Cosa dobbiamo fare? La prima riforma, la più importante, è restituire la fiducia agli italiani. Gli italiani per paura hanno risparmiato 350 miliardi di euro che è una cifra enorme, la paura ci costa 350 miliardi, se rientrasse sul mercato il 10% avremmo una crescita straordinaria”. Il taglio dell’Ires “nel 2017 lo facciamo, ma almeno in parte anticipiamo al 2016”. “Già dal 2016 – ha aggiunto – ci sarà un’intervento significativo di riduzione delle tasse per le imprese”.

“Io spero che, anche grazie alla nuova legge elettorale, alle prossime elezioni il Pd prenda i voti sufficienti per governare da solo”.

 Gli incentivi alle assunzioni “saranno sicuramente ridotti, trattandosi di incentivi funzionano se sono una tantum, altrimenti diventano un metadone”. “Non si può continuare a incentivare il lavoro – ha aggiunto – soltanto creando dipendenza da incentivi. Ma io mi ricordo alcuni autorevoli sindacalisti che dicevano: ‘il Jobs act creerà precarietà’. Ha creato diritti, se c’è l’86% in più di mutui è anche perchè un ragazzo che ha trovato lavoro può prendere casa. Con il Jobs act sta cambiando il mondo”.

 Grazie agli accordi con la Svizzera “un primo miliardo e mezzo è già rientrato nel 2015 con la voluntary discoluser. Sul prossimo anno saremo prudenti in bilancio, metteremo poco, 2-2,5 mld, ma non sarei sorpreso se arrivassimo vicini ai 5 mld”.

 

Exit mobile version