Secondo i primi dati dell’Osservatorio Vesuviano, le scosse non hanno superato i due gradi della scala Richter. Sono state evacuate alcune scuole in via precauzionale, come l’International School di Bagnoli. L’epicentro del fenomeno dovrebbe trovarsi ad Agnano, nella zona di Via Pisciarelli. Paura tra i cittadini napoletani perché le piccole scosse continue da questa mattina avrebbero fatto pensare ad un’eruzione del Vesuvio.
L’ultima scossa, quella di più forte entità, è stata avvertita alle ore 10.13. Gli esperti hanno dichiarato che il fenomeno è dovuto ad un bradisismo fisiologico, ed erano almeno quattro anni che non si verificava un evento del genere.
Sono 31 le scosse di terremoto registrate dall’Osservatorio Vesuviano dalle 9:20 alle 11:40 di stamani nell’area dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. L’attività sismica, in forma di sciame – riferisce l’Osservatorio – interessa in particolare l’area di Pisciarelli-Solfatara. La magnitudo massima registrata è pari a 2.5; le profondità degli eventi – ha rilevato l’Osservatorio – sono comprese tra i 2 e i 3 km sotto il livello del mare.
AGGIORNAMENTI TWITTER
Commenta