L’evento, che anche quattro anni orsono ebbe sede all’interno del comune dei picentini, sarà un enorme contenitore di dibattiti, momenti ludici ed aggregativi, mostre d’arte, musica, gastronomia, spettacolo, sport e molto altro ancora (vd. programmi in allegato)
La parte destinata ai convegni comincerà venerdì 9 ottobre alle ore 18.30 con l’iniziativa “Il mezzogiorno in Europa tra solidarietà e sviluppo”. Seguirà, sabato 10 ottobre, alle ore 18.00, l’incontro intitolato “Gli enti locali tra cooperazione e sviluppo: realizziamo le grandi infrastrutture”. Domenica 11 ottobre il programma prevederà tre appuntamenti: “Gli eco-reati: un passo verso il futuro” (ore 10.30); “La rete di emergenza/urgenza del nuovo piano sanitario regionale” e “Cambiamo Pontecagnano Faiano “ (ore 17.30). Parteciperanno importanti rappresentanti delle istituzioni e dei partiti, moderati da giornalisti di comprovata esperienza e professionalità.
I momenti dedicati allo svago ed all’intrattenimento saranno tutti tesi a facilitare un clima di coesione e condivisione degli antichi valori delle più tradizionali Feste dell’Unità. A favorire la creazione di questo clima, contribuiranno i Tambè, Kris & Cami, i Picarielli, i Ballando per le strade, gli Alisei Balfolk e tutta la serie di attori coinvolti in questo suggestivo progetto.
Certo di un pieno successo dell’evento, il segretario cittadino Roberto Brusa ha asserito:
“Ancora una volta, come del resto facciamo ogni giorno, riusciremo a riportare nelle nostre piazze e lungo le nostre strade ciò che ogni comunità desidera: il dialogo, il confronto, l’armonia, la musica, il gioco sia per adulti sia per bambini, l’arte, la buona cucina. Ringraziamo anticipatamente quanti hanno contribuito alla fase organizzativa ed invitiamo tutti a far rivivere a Pontecagnano Faiano l’impegno, la solidarietà, la partecipazione”.
Commenta