Site icon Salernonotizie.it

Case: a Salerno è ancora difficile fare incontrare domanda e offerta

Stampa
I salernitani  cercano per lo più appartamenti di 3 vani, con cucina e 2 bagni, per una superfice tra gli 80 e i 120 m2 e un budget complessivo di 240.000 euro. È l’identikit della casa ideale de i salernitani tratteggiato da idealista in base alle ricerche effettuate dagli utenti nel corso degli ultimi 3 tre mesi (oltre 17mila). L’indagine evidenzia anche l’orientameno degli utenti riguardo alle zone: le più richieste sono Pastena e Torrione (gettonatissime le case che danno sul Lungomare), ma anche le vie del Centro per chi può permettersi budget maggiori.

Vista mare e posto auto sono i plus per vendere casa a Salerno, così si spiega l’interesse per la località Casa Manzo e l’emergente Marina di Arechi, che sembra molto apprezzata dagli acquirenti nonostante prezzi che arrivino a toccare i 4mila euro/m2.
La crisi ha cambiato la geografia del mercato cittadino, chi acquista privilegia la un buon rapporto qualità prezzo, in per cui i quartieri popolari sono “out”, ma soffrono anche le zona collinari, e così anche Sala Abbagnano è calata parecchio perchè le persone non arrivano più a poter pagare le cifre degli anni del boom del mattone. Ciononostante i prezzi restano alti perchè qui si possono trovare rare soluzioni indipendenti o semi-indipendenti di livello.

L’offetta su idealista è composta da 421 immobili, il 57% dei quali è di agenzie, il  43% è di privati. La metratura degli appartamenti è mediamente di 105 m2.

Nell’ultimo anno Salerno ha sperimentato un calo dei prezzi pari al 6,8% che ne fissa il valore medio a 2.604 euro al metro quadro, ma l’offerta resta livellata verso l’alto, con un’alta percentuale d’immobili (il 60% dell’offerta) con prezzi superiori ai 240.000 euro. Significa che molti di queste abitazioni restano fuori dalla portata degli utenti e che per dare un impulso al mercato bisognerà ripartire da prezzi ancora più bassi.

 

Exit mobile version